Cosa succede quando il basilico resta 10 ore al giorno sotto il sole? Incredibile

Se il basilico resta 10 ore al giorno sotto il sole si brucia. Troppo sole, infatti, è nocivo e per questo i raggi non dovranno mai raggiungere direttamente le sue foglie. Coltivare il basilico sul balcone è semplice ma attenzione bisogna rispettare alcune regole ben precise.

Quanto sole ha bisogno il basilico?

Coltivare il basilico in un vaso richiede pazienza. Bisogna ssicurare al basilico una buona esposizione al sole ma non deve andare oltre le 6/8 ore al giorno. Nelle notti fredde va messo al riparo e attenzione al vaso del basilico quando ci sono importanti eventi atmosferici. Il basilico ha bisogno di temperature miti che non devono mai andare sotto i 10 gradi. Alcune varietà tollerano anche le temperature più fredde.

Quante volte si da l’acqua al basilico?

Per avere sempre dell’ottimo basilico bisogna innaffiarlo almeno una volta al giorno. Il consiglio è di guardare con attenzione il terreno che dovrà essere sempre umido ma mai bagnato. Per sapere se ha bisogno d’acqua basta infilare un dito nel terreno. Se esce asciutto è tempo di innaffiarlo. Se viene fuori umido si può evitare di innaffiare. In estate il basilico può chiedere acqua anche due volte nell’arco della giornata. Soprattutto quando è nel vaso.

Come concimare il basilico in modo naturale?

Il concime si può preparare a casa con metodi del tutto naturali. Si può ricorrere ad un mix fatto con tre fondi di caffè, una bustina di lievito di birra e un pugno di cenere da legna. Basterà mescolare per bene questi tre ingredienti per poi metterli in modo uniforme sul terriccio nel vaso. Buono anche il guscio delle uova. Basta spezzettarlo in piccoli pezzi e mescolarli a un terriccio morbido. Il tutto si può versare alla base della pianta facendo in modo che si copra la zona vicino al fusto.

Quanto tempo ci vuole per nascere il basilico?

20 giorni. La germinazione dei semi di basilico, in condizioni normali, impiega circa 15-20 giorni. Per avere successo con la semina del basilico nel vaso del balcone la semina andrebbe fatta in luna crescente e nelle giornate di calura. La tradizone contadina dice che la luna crescente favorisce la germinazione e lo sviluppo delle foglie.

Quali sono i benefici alla salute del basilico?

  • E’ un antibatterico.
  • Combatte i radicali liberi.
  • Potenzia il sistema immunitario.
  • Protegge da mal di gola e raffreddore.
  • Stimola l’appetito.
  • E’ un ottimo digestivo.
  • E’ rilassante e distensivo.
  • Combatte stati d’ansia, stress e nervosismo.
  • Concilia il sonno e combatte l’insonnia.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto