Dove si tengono le piante grasse? Ecco la miglior posizione in casa

Le piante grasse sono un oggetto che si ritrova molto comunemente all’interno di ogni abitazione. Poche piante sono facili all’adattamento come le piante grasse, infatti quest’ultime non richiedono particolari attenzioni e possono essere coltivati da tutti, anche da chi non è portato per il pollice verde!

Cosa sono le piante grasse?

Queste piante di varie forme, colori e dimensioni, sono chiamate anche “succulente” in quanto sono in grado di immagazzinare l’acqua piovana nelle loro foglie spesse e nelle radici. Questo gli permette di sopravvivere a lunghi periodi di siccità, in quanto sono piante che si ritrovano anche in ambienti molto aridi. Le piante grasse più note sono quelle con le spine, le quali servono a riparare la pianta dall’esposizione diretta dei raggi solari. Alcune piante grasse presentano dei fiori, anche se solitamente durano molto poco.

Come si coltivano?

Le piante grasse hanno bisogno principalmente di luce e calore ma soffrono di ristagni d’acqua, pertanto non bisogna bagnarle troppo. Un eccesso di acqua porterebbe alla morte della pianta stessa e per questo è fortemente consigliato di innaffiarle principalmente nel periodo estivo. Le innaffiature vanno fatte preferibilmente la mattina presto o la sera. In inverno, andando in riposo vegetativo, non hanno bisogno d’acqua; saranno loro stesse ad assorbire l’umidità ambientale e a soddisfare così la loro esigenza idriche.

Dove e come tenerle in casa

Tenere una pianta grassa in casa da un vero e proprio effetto decorativo, basta semplicemente averne cura. La scelta del vaso è un elemento importante per la sopravvivenza di quest’ultime, il vaso nel qual vanno collocate, ad esempio, deve sempre avere un foro di drenaggio sul fondo e deve essere profondo non meno di 4 cm. Il sole, nella maggior parte dei casi, è il miglior amico delle piante grasse; dunque meglio metterle in un posto luminoso, accanto alle finestre o ai balconi. Un posto da evitare è il bagno, dato l’ambiente cado umido che vi è in questa stanza, che le piante succulente non amano particolarmente.

Controindicazioni per le piante grasse in casa

Le piante grasse sono bellissime in casa ma a volte possono esserci delle controindicazioni ed è meglio valutare tutti i “pro” e i “contro” prima di sceglierle. Alcune piante presentano delle spine sulla superficie delle foglie e queste possono essere sia molto piccole sia raggiungere anche i 10cm di lunghezza. Alcune piante grasse, come ad esempio le Kalanchoe, sono velenose, perché rilasciano un lattice irritante. Tali pericoli possono essere evitati se si è particolarmente accorti, posizionando le piante in luoghi lontani dall’accesso degli animali o dei bambini

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto