Cervicale: ecco 5 rimedi naturali per combattere il dolore

Con l’arrivo dell’estate tornano i dolori da cervicale. Secondo gli esperti l’adozione di una postura corretta e di uno stile di vita sano, che preveda movimento e attività all’aria aperta, sarebbero un valido aiuto per sostenere e proteggere il buon funzionamento dell’organismo.

Attenzione alla cervicale

L’estate, il sudore e le pompe di calore ripresentano la cervicalgia con insistenza: freddo e umidità favoriscono gli irrigidimenti muscolari, cause frequenti del dolore cervicale soprattutto in chi soffre di problemi connessi e pregressi. Attenzione a tenere il telefono tra collo e spalla, oppure sedersi “incurvati” davanti al pc. Attenzione anche a ruotare la testa in modo brusco quando si fa retromarcia. Sono tutte situazioni frequenti che aumentano il rischio di contratture.

Quali piante aiutano a combattere la cervicale?

Anzitutto l’artiglio del diavolo è uno dei rimedi fitoterapici più comunemente utilizzati per alleviare i fastidi causati dalla cervicale. In particolare la radice che si trova in erboristeria si può utilizzare per fare decotti che favoriscono la funzionalità articolare. Anche l’arnica è d’aiuto a combattere la cervicale. Un massaggio realizzato con dell’olio a base di arnica favorisce lo sblocco delle contratture muscolari grazie all’azione disinfiammante esercitata dagli estratti di questa pianta. Per combattere i dolori della cervicale fa bene anche l’impacco di fiori di fieno. Possiede, infatti, proprietà miorilassanti. Basta mettere questi impacchi sulla zona della nuca perchè si potranno alleviare dolori ed infiammazione. Un altro prodotto che fa bebe alla cervicale è l’estratto di Ribes nigrum che è noto per le sue caratteristiche di antinfiammatorio e antidolorifico. E’ in grado, infatti, di alleviare i dolori cervicali.

Il sale aiuta a combattere la cervicale?

Uno dei rimedi naturali per alleviare il dolore della cervicale è quello del sale. Caldo è un ottimo alleato contro diversi tipi di dolore e soprattutto per combattere quello alla cervicale. Non tutti sanno, infatti, che alcuni dolori e diversi malanni causati dall’assorbimento da parte del nostro corpo di umidità si possono combattere proprio con il sale. In particolare il sale caldo è stato utilizzato fin dall’antichità per alleviare reumatismi, sinusiti, dolori cervicali, torcicollo, sciatalgie, dolori mestruali, raffreddori, mal di denti, e addirittura mal d’orecchi, catarro e bronchiti.

Come utilizzare il sale per la cervicale?

Per questo occorre 1 kg di sale grosso meglio se quello marino. Prendere una federa di un cuscino preferibilmente di flanella, lino o cotone. In una padella, rigorosamente antiaderente fate riscaldare il sale, sino a che non inizierà a  “scoppiettare”. Versarlo ben riscaldato all’interno di una federa e appoggiare tutto dove si avverte il dolore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto