Non tutti sanno che la carne, come tutti i cibi in scatola, contiene conservanti e additivi che fanno male alla salute. Tra le sostanze chimiche che contiene c’è il nitrato di sodio che è tossico oltre che per l’ambiente anche per l’organismo. I nitrati sono pericolosi per la salute perché attraverso la cottura possono andare incontro a trasformazioni chimiche che li convertono in N-nitrosammine. Queste sostanze sono considerate cancerogene e quindi fanno male.
La carne in scatola è fresca?
Da più parti si sostiene che non è fresca perché si tratterebbe di carne di bassa qualità che in alternativa si dovrebbe buttare. A riguardo non esistono conferme ufficiali ma alcune ricerche effettuate sembrano confermare questa situazione. A volte basta poco, però, per rendersene conto di persona. La maggior parte delle marche in scatola di carne infatti è di bovino. Al suo interno, però, vi si trovano altri tipi di carne che spesso sono molto grasse. Il consiglio è di stare molto attenti perché la carne lavorata per essere conservata in scatola dovrebbe essere priva di tendini e cartilagini. In realtà non è così. Essendo carne tritata e pressata molte volte vi si mettono gli scarti della carne fresca e in particolare nervi e pezzi di grasso che finiscono col fare male.
La gelatina in scatola fa male?
La gelatina viene utilizzata per conservare la carne nella scatola. Su questa sostanza sono stati sollevati tanti dubbi. Può contenere additivi. A volte contiene la pectina ma anche farina di semi di carrube e alghe marine.
Come leggere l’etichetta della carne in scatola?
Non bisognerebbe mangiare la carne in scatola. Se si deve scegliere fare attenzione alle etichette. Preferire carne di allevamento italiano. Attenzione anche alla percentuale di carne che si trova nella scatola. Ci sono scatole che ne contengono il 30%.
La carne in scatola può essere cruda?
Non bisogna acquistare carne in scatola non cotta. Solo così è sicura. Se l’etichetta non riporta esplicitamente il termine cotto, il consiglio è di non acquistarla.
Cosa contiene la carne in scatola?
Una scatola da 90 grammi, che corrisponde circa alla dose per una sola persona, contiene vitamine e minerali preziosi. Si digerisce nell’arco di un paio d’ore. Offre un buon senso di sazietà e quindi un più lento ritorno della sensazione di fame.
Chi ha il diabete può mangiare carne rossa?
Chi soffre di diabete si dovrebbe orientare verso la carne bianca oppure la carne rossa magra. Questo perché apporta elementi nutritivi preziosi, come amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B e minerali come ferro, rame, zinco.