Quando si tratta di far scendere i valori della pressione alta, la dieta gioca un ruolo chiave. Mentre alcuni ingredienti come il sale possono fare alzare la pressione, altri alimenti come la barbabietola potrebbero aiutare a farla scendere. Oggi vi spieghiamo “il segreto” di questa verdura rossa.
È stato dimostrato che il consumo di barbabietole abbassa la pressione sanguigna e riduce l’infiammazione. In tal senso si studia l’influenza del nitrato alimentare che è un componente della barbabietola. Questa chicca racchiusa nella barbabietola è ciò che le conferisce i suoi benefici per la salute. Il vero segreto della barbabietola è che è incredibilmente ricca di nitrati.
Alcune indagini indicano che il succo di barbabietola riduce significativamente la pressione sanguigna a riposo. Questa riduzione è particolarmente significativa per coloro che sono ipertesi. Sfortunatamente, la pressione sanguigna non è una buona notizia in quanto avere questa condizione può aumentare il rischio di emergenze pericolose per la vita, come un infarto o un ictus. Le barbabietole possono facilitare questo calo. Quello che sostanzialmente accade è che quando ingeriamo nitrati nella nostra dieta, viene convertito prima di tutto in nitrito dal metabolismo dei batteri che risiedono nella nostra bocca. Questo può essere convertito in ossido nitrico che è un vasodilatatore, quindi provoca l’allargamento dei nostri vasi sanguigni. Pertanto, consente a più flusso sanguigno e più ossigeno di fluire verso i nostri tessuti.
Le barbabietole possono abbassare la pressione sanguigna sistolica da tre a nove millimetri di mercurio.
Mettere le barbabietole nel piatto o nel bicchiere potrebbe giovare al cuore, al cervello e alle prestazioni fisiche.
ARTICOLI CORRELATI:
Alta pressione sanguigna: ecco il tipo di carne che può abbassarla in 10 settimane
Pressione alta: i formaggi estivi che possono aumentarla
Cosa succede a chi mangia aglio per abbassare la pressione e la glicemia? Incredibile