XII Edizione del Concorso Maria Elisa Di Fatta. Ecco come partecipare

Ecco la XII Edizione del Concorso MARIA ELISA DI FATTA, riservato agli studenti dei Conservatori e Licei Musicali Siciliani: strumentisti, cantanti, gruppi ed ensemble di tutte le discipline musicali
Un evento, ogni anno, tra il segno della musica, nel ricordo di un’ artista e di una donna straordinaria a tutti noi molto cara.
Il Concorso, con premi a punteggio e 1000 Euro al vincitore, è articolato in 2 categorie (fino ai 15 anni e dai 16 anni i su) e in due fasi: una formula unica e molto bella che ha visto affermarsi, negli anni passati, alcuni tra i migliori artisti dei Conservatori siciliani.
Nella sua prima fase, presso il Conservatorio di Palermo, il Concorso è a punteggio, (come le analoghe competizioni di esecuzione musicali) al termine del quale verranno attribuiti regolarmente i premi.
Nella seconda fase, con serata finale presso il Castello Bordonaro’ di Cefalù, i migliori sei classificati del Concorso si contenderanno il Premio Maria Elisa Di Fatta.
Ecco i link del Concorso:
https://www.facebook.com/273328939538921/posts/1846070078931458/
https://musicaxuomo.it/premio-difatta/
Premio Maria Elisa Di Fatta
L’ Associazione Siciliana “Musica per l’Uomo” di Cefalù e L’Associazione Culturale Musicale “ S. Cecilia” di Cefalù organizzano il XII Concorso “Maria Elisa Di Fatta” , riservato agli allievi dei Conservatori di Musica, degli Istituti di Alta Formazione, dei Licei Musicali compresi nel territorio siciliano.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno far pervenire ENTRO E NON OLTRE L’ 16 luglio 2022 la scheda d’iscrizione, che si potrà scaricare dal seguente link, debitamente compilata che dovrà essere inviata alla E-Mail premiodifatta@gmail.com. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
Ricevuta di bonifico bancario della quota d’iscrizione di € 50,00 per la sezione GIOVANI INTERPRETI ed € 40,00 per la sezione GIOVANISSIMI TALENTI sul conto dell’Associazione Culturale S. Cecilia, coordinate bancarie : IT50Y0200843262000300101345 Banca UNICREDIT
Fotocopia di un documento di riconoscimento.
Certificato di frequenza in Conservatorio o in un Istituto di Alta Formazione in Sicilia. Per i concorrenti minorenni le domande dovranno essere sottoscritte dal genitore o dalla persona che ne esercita la potestà. Tutti gli iscritti dovranno informarsi sul giorno e l’ora della loro esibizione telefonando al n° 3463162199 dal Lunedì al Sabato a partire dal 18 luglio 2022, o inviando una e-mail a: premiodifatta@gmail.com o dal sito musicaxuomo.it
Art. 1 Il Concorso è aperto ai giovani musicisti di qualunque nazionalità, (strumentisti, cantanti, formazioni di musica da camera, etc.) ed è articolato in due sezioni:
A) Sezione GIOVANISSIMI TALENTI, allievi che non abbiano superato il 15° anno di età al 1 agosto 2022
B) Sezione GIOVANI INTERPRETI, allievi dai 16 anni in poi.
Per entrambe le sezioni i concorrenti devono risultare iscritti, per l’Anno Accademico 2021/2022, presso Conservatori di Musica, Istituti di Alta Formazione, Licei Musicali siciliani. I vincitori delle precedenti edizioni per la sezione GIOVANI INTERPRETI non potranno prendere parte al XII Concorso “Maria Elisa Di Fatta”.
Art. 2 La competizione, sia per la sezione GIOVANISSIMI TALENTI, che per la sezione GIOVANI INTERPRETI, è articolata in due fasi ben distinte:
Concorso Maria Elisa Di Fatta, che si svolgerà presso la Sala Scarlatti del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo il giorno 21 luglio 2022.
2) Serata finale alla presenza del pubblico, a Cefalù presso il Castello Bordonaro, la sera del 1 Agosto 2022.
Art. 3 Prima fase: Concorso Maria Elisa Di Fatta, presso il Conservatorio “A. Scarlatti “ di Palermo. Sezione GIOVANISSIMI TALENTI: programma a libera scelta della durata massima di 10 minuti. Sezione GIOVANI INTERPRETI: programma a libera scelta della durata massima di 15 minuti. Sono previste le seguenti valutazioni di merito, per punteggio:
Da 95/100 a 100/100 : PRIMO PREMIO E DIPLOMA D’ONORE
Da 90/100 a 94/100 : SECONDO PREMIO E DIPLOMA D’ONORE
Da 85/100 a 89/100 : TERZO PREMIO E DIPLOMA D’ONORE
Da 80/100 a 84/100 : DIPLOMA DI MERITO
Da 60/100 a 79/100 : DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE
Seconda fase: Serata Finale Cefalù. Saranno ammessi alla Serata Finale i concorrenti delle due sezioni, in un numero complessivo previsto di 6 finalisti, che al Concorso avranno ottenuto il punteggio più alto. I concorrenti dovranno eseguire gli stessi brani presentati alla fase 1.
Art.4 Ogni concorrente prima di iniziare la prova avrà l’obbligo di esibire alla Commissione giudicatrice un valido documento d’identità, un certificato di frequenza o di iscrizione ad un Conservatorio o a un Istituto di Alta Formazione Musicale o a un Liceo Musicale nel territorio siciliano, e n° 3 fotocopie dei brani proposti. I risultati del Concorso Maria Elisa Di Fatta verranno resi noti presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo al termine delle audizioni delle due sezioni. Il premio MARIA ELISA DI FATTA, per le due sezioni verrà assegnato dalla Commissione al termine della serata del 1 Agosto 2022, tenendo conto del valore delle esecuzioni effettuate al Concorso e alla stessa Serata finale. PREMIO MARIA ELISA DI FATTA : 1000,00 EURO al vincitore della Sezione GIOVANI INTERPRETI 300,00 EURO al vincitore della Sezione GIOVANISSIMI TALENTI La Commissione si riserva anche di attribuire dei premi speciali e più propriamente secondo quanto segue:
Premio speciale “Valeria Cortina” Euro 100 Al concorrente con la migliore esecuzione di una composizione dal ‘900 ad oggi.
Premio speciale all’insegnante con il maggior numero di allievi premiati.
Tutti i premi saranno consegnati al termine della Serata Finale del 1 agosto 2022..
Art. 5 La Commissione sarà composta, in numero variabile, da cinque a sette giudici: Direttori di Istituzioni di Alta Formazione, docenti e musicisti di chiara fama nominati dal Direttore del Conservatorio di Palermo, Maestro Daniele Ficola, e i due maestri a rappresentare le Associazioni musicali organizzatrici. I giudizi della Commissione saranno definitivi ed inappellabili. La Commissione, al termine della serata finale, potrà decidere di assegnare un premio ex aequo (divisibile) oppure di non assegnarlo. Non potranno far parte della Commissione docenti che abbiano svolto entro i tre anni antecedenti al concorso attività didattica con i concorrenti. Ai lavori della Commissione potranno prendere parte, senza diritto di voto, il referente artistico, nominato dal Direttore del Conservatorio e il segretario del Concorso, nominato dalle Associazioni organizzatrici.
Art. 6 La Commissione ascolterà il programma presentato dai candidati purché non superi i limiti di tempo previsti. Nel caso in cui la durata del programma di un candidato dovesse oltrepassare detti limiti, la Commissione si riserverà il diritto d’interrompere l’esecuzione.
Art. 7 I Vincitori, ed eventualmente anche i finalisti, si impegnano ad effettuare un concerto a titolo gratuito nella successiva edizione del Concorso.
Art. 8 Ciascun concorrente, là dove previsto nei brani presentati, dovrà avvalersi di un proprio pianista accompagnatore. I partecipanti potranno provare il pianoforte nelle ore e nei giorni concordati preventivamente con l’organizzazione. L’orario di inizio del Concorso Maria Elisa Di Fatta del 21 luglio 2022 verrà comunicato dalla stessa segreteria del concorso.
Art. 9 La Direzione artistica, qualora non si dovesse effettuare la XII edizione del Concorso, per cause di forza maggiore o per irrilevante numero dei partecipanti, avrà cura di procedere al rimborso delle quote d’iscrizione già inviate.
Art. 10 La partecipazione al XII Premio Maria Elisa Di Fatta comporta l’accettazione incondizionata delle presenti norme senza alcuna riserva. In caso di registrazione audio e/o video delle prove del Concorso e del concerto di premiazione, i candidati non hanno diritto di avanzare pretesa o richiesta alcuna nei riguardi dell’organizzazione del Concorso
ALBO D’ORO DEI VINCITORI DEL CONCORSO
I Edizione, 19 dicembre 2009: Alessandro Nasello (flauto barocco)
II Edizione, 11 dicembre 2010:Francesca Librizzi ( pianoforte)
III Edizione, 30 luglio 2011: Davide Cirrito (Pianoforte)
IV Edizione, 28 luglio 2012: Per la categoria giovanissimi talenti: Rosamaria Macaluso (pianoforte) Per la categoria giovani interpreti: Sergio Calì (percussioni)
V Edizione, 28 luglio 2013: Per la categoria giovanissimi talenti: Roberta Josephin Caternuolo, (violino) Per la categoria giovani interpreti: Giuseppe Famularo, pianoforte
VI Edizione, 3 agosto 2014: Per la categoria giovanissimi talenti: Gabriele Laura (pianoforte) Per la categoria giovani interpreti ex equo: Salvatore Castellano (sassofono), Francesco Galici, (pianoforte)
VII Edizione, 3 agosto 2015: Per la giovanissimi talenti ex equo : Gabriele Antinoro (violino) Federico La Rosa (flauto traverso) Per la categoria giovani interpreti: Riccardo Caruso (percussioni)
VIII Edizione, 3 agosto 2016: Per la giovanissimi talenti: Riccardo Obiso (violino) Per la categoria giovani interpreti: Federico Di Noto (pianoforte)
IX Edizione, 3 agosto 2017: Per la giovanissimi talenti: Gaetano Castiglia,( tromba) Per la categoria giovani interpreti: Salvatore Di Lorenzo, (violino)
X Edizione, 3 agosto 2018: Per la giovanissimi talenti: Giovanni Pio Sunzeri, ( tromba) Per la categoria giovani interpreti: Federica Guida, (canto lirico)
XI Edizione, 3 agosto 2019: Per la giovanissimi talenti: Maria Luciana Coppolino,( pianoforte) Per la categoria giovani interpreti: Gabriele Maria ferrante, (violoncello)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto