Mangiare pomodori la sera non sempre è consigliato. Soprattutto quando si mangiano poco prima di dormire. I pomodori possono avere un impatto negativo sul sonno. I pomodori possiedono la tiramina. Questa sostanza aumenta l’attività del cervello e ritarda il sonno. Secondo gli esperti nutrizionisti i pomodori non vanno mangiati prima di coricarsi. Sono l’unico alimento che può causare reflusso acido.
Quale cibo mangiare la sera?
La sera si può prendere la mozzarella. Dal punto di vista nutrizionale va abbinata a una porzione di verdure e ortaggi. Dato che contiene un’elevata quantità di grassi saturi, la mozzarella non va mangiata ogni giorno. Visto che apporta amminoacidi essenziali, se ne consiglia un consumo a pranzo o a cena. Assumere mozzarella va bene dopo avere fatto dello sport. Chi sceglie la mozzarella di mucca ne potrebbe consumare anche 200 grammi che sono 150 invece per quella di bufala.
Il formaggio fa bene la sera?
Mangiarlo durante la sera prima di dormire molte volte ha effetti negativi. Può provocare indigestione ma anche insonnia. In realtà alcuni recenti studi sostengono il contrario. Il formaggio contiene delle vitamine e dei nutrienti che ne farebbero un alimento ideoneo ad essere mangiato a cena. E spesso anche di andare a riposare. Bisogna per questo puntare su quello molto magro. Questo è particolarmente ricchi di triptofano che è un amminoacido che favorisce il rilascio dell’ormone serotonina. Questa sostanza promuove il rilassamento del corpo e della mente. Ed ecco perché prendere il formaggio magro a cena, o anche a tarsa sera, fa bene a chi ha problemi con il proprio dormire. Il formaggio è ricco di calcio che riduce lo stress regola il sistema nervoso.
Quali sono i benefici dei pomodori?
I pomodori combattono l’invecchiamento cellulare. Proteggono gli occhi dalle radiazioni luminose. Riducono la pressione arteriosa. Stimolano la diuresi. Riducono la ritenzione dei liquidi e quindi anche la formazione della cellulite. Fanno bene alle ossa perché contengono il calcio e la vitamina K. Fanno bene alla digestione. Grazie alle loro fibre i pomodori stimolano il transito intestinale. I pomodori hanno un basso indice glicemico. Sono quindi consigliati in presenza di diabete e glicemia da controllare. I pomodori contrastano i crampi muscolari. I pomodori sono utili nel contrastare i tumori perché prevengono il cancro al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas.
Cosa contengono i pomodori?
I pomodori apportano in massima parte acqua e pochissimi grassi. Portano pocge calorie. Basta pensare che in 200 grammi di pomodori si trovano solo 36 calorie. Basso è anche l’apporto di proteine mentre hanno una discreta quantità di fibre. Ecco in dettagkio cosa contengono i pomodori:
- Acqua 94,52%
- Proteine 0,88%
- Grassi 0,2%
- Carboidrati 3,9%
- Zuccheri 2,8%
- Fibre 1,2%.