Una buona anguria ha la buccia dura e simmetrica. E’ priva di ammaccature, rinetranze e tagli. Se il suo colore è opaco vuole dire è matura. Attenzione alle macchie marroni. Indicano il numero di volte in cui le api hanno impollinato il fiore prima della maturazione. Più di queste macchi vi si trovano è più in genere l’anguria è dolce.
Quali sono i benefici della buona anguria?
Una fresca e buona anguria possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo. Fa bene al cuore e combatte l’ipertensione. Aiuta ad abbassare la pressione. Contrasta la cellulite perché è un frutto ricchissimo di acqua. Previene la cistite e contrasta la crescita dei batteri. Previene i tumori in quanto contrasta l’azione dei radicali liberi. Mantiene giovani le cellule. Combatte la stanchezza e la debolezza. Favorisce la perdita di peso in quanto l’acqua che contiene provoca molta sazietà. Porta benessere alla pelle. Il beta-carotene che contiene ritarda l’invecchiamento. Grazie al licopene che apporta promuove la salute del cuore e delle ossa.
Quando l’anguria fa male?
Bisogna stare attenti ad alcuni segni. Anzitutto ad un eventuale gorgoglio quando si scuote. Poi bisogna vedere se porta macchie gialle, grigie, marrone e nero. Prestare attenzione alla presenza di lanugine ammuffito sulla crosta. Controllare il punto di attacco del gambo e vedere se è morbido. Verificare eventuali ammaccature morbide sulla buccia. Vedere se emana odore e sapore sgradevoli. Quando si apre assicurarsi che la polpa non sia appicicosa. Ispezionare un eventuale cambiamento nel colore della polpa. Riscontrare dei vuoti intorno ai semi. Se solo uno di questi segni è presente nella vostra anguria è bene non mangiarla.
Cosa provoca l’anguria marcia?
Mangiare l’anguria marcia può portare ad avvelenamento. I segni iniziano a vedersi dopo 2-6 ore. Eccoli: debolezza; nausea, febbre, diarrea; mal di stomaco; vertigini e molte volte anche mal di testa. Si possono avare sintomi ancora più gravi. Insufficienza cardiaca e perdita di coscienza. Problmei alla propria salute possono arrivare anche dalla cattiva conservazioen dell’anguria. Le angurie nitrate, per esempio, possono provocare problemi digestivi. Il corpo umano converte i nitrati in nitriti che sono composti tossici. Un altro motivo per cui l’anguria fa male è quando il frutto non è ben lavato. Ecco perché è molto importate lavare la rossa anguria prima di tagliarla e mangiarla.
Cosa contiene l’anguria?
Acqua 91,47%
Proteine 0,61%
Grassi 0,15%
Carboidrati 8,0%
Zuccheri 6,0%
Fibre 0,4%.