Mangiare 200 grammi di uva la sera. Ecco cosa succede alla glicemia e allo stomaco

Mangiare uva la sera non sempre è consigliato. Soprattutto quando si mangia poco prima di dormire. L’uva può avere un impatto negativo sul sonno. L’uva possiede molti zuccheri. Questo alto contenuto di zuccheri non  si ha modo di trasformarsi in energia perché ci si prepara per andare a dormire. Vanno ad interferire con il carico glicemico e per questo creano problemi all’organismo.

Quale cibo mangiare la sera?

La sera si può prendere la ricotta. E’ un alimento che non disturba il sonno. Anzi ci sono alcuni nutrizionisti che ne incoraggiano l’assunzione per dormire meglio. La ricotta, infatti, contiene una buona quantità di triptofano. Questa sostanza favorisce il rilascio di serotonina che alla fine favorisce il relax. Una porzione media di ricotta da mangiare è di 100-150 grammi. Corrispondono a circa 150-220 kcal. Attenzione perché le porzioni vanno sempre calibrate in base alla persona: sesso, età, peso, patologie.

Il pecorino fa bene la sera?

Mangiarlo durante la sera prima di dormire molte volte ha effetti negativi. E’ un formaggio stagionato e come tutti i formaggi stagionati contiene tiramina. Secondo alcuni specialisti la tiramina può avere effetti negativi sul sonno. E’ infatti una sostanza eccitante per l’organismo. Stimola l’attività cerebrale che proprio a sera dovrebbe ridursi per favorire il buon sonno. L’alimentazione può influenzare la qualità del sonno. Alla sera bisogna evitare gli alimenti che provocano la secrezione di adrenalina. Ma anche quelli che apportano dopamina, tiramina e glutammato. Queste tre sostanze tengono vigile e attivo l’organismo. Bisogna anche evitare i cibi pesanti ed elaborati. Questi alimenti si fa fatica a digerirli e per questo causano risvegli notturni.

Quali sono i benefici dell’uva?

L’uva previene le patologie cardiovascolari. I polifenoli che contiene aiutano ad abbassare il colesterolo LDL. Riducono anche i livelli di trigliceridi. Contiene la quercetina che allevia i sintomi delle allergie. L’uva è buona contro la stipsi. Contiene il resveratrolo che contrasta l’azione dei radicali liberi ma anche gli stati infiammatori. Mangiare uva giova al cervello e migliora la memoria. Il resveratrolo riduce i danni neuronali. Mangiare uva supporta il sistema immunitario. Consumando uva si ha una migliore immunità. Questo per la presenza della vitamina C ma anche per i tanti antiossidanti che contiene. L’uva è anche buona e utile nel contrastare i tumori.

Cosa contiene l’uva?

L’uva apporta in massima parte acqua e pochissimi grassi. Porta però un certo carico di calorie. Basta pensare che in 200 grammi di uva si trovano 172 calorie. Basso è anche l’apporto di proteine mentre possiede una discreta quantità di fibre. Ecco in dettaglio cosa contiene l’uva:

  • Acqua 77,2%
  • Proteine 0,4%
  • Grassi 0,1%
  • Carboidrati 21,5%
  • Zuccheri 16,0%
  • Fibre 1,4%.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto