Se vuoi mangiare il panzerotto più buono ecco la località che devi subito visitare

Non tutti sanno che a Cavazzo, in Friulì Venezia Giulia, si tiene la sagra del panzerotto. L’appuntamento è è per 6 e il 7 agosto. Il panzerotto viene anche chiamato calzone. E’ una mezzaluna di pasta lievitata, molto simile all’impasto della pizza, ripieno con mozzarella, pomodoro e origano. Il panzerotto che si prepara a Cavazzo è fra i più buoni d’Italia.

Cosa c’è da vedere

Cavazzo Carnico è situato a 280 metri sul livello del mare. Si affaccia sull’omonimo lago che offre piccole e tranquille spiagge. Per chi vi arriva non manca il bel panorama sulle Prealpi Carniche. La località è meta per delle escursioni estive. Si possono anche praticare gli sport nautici. Sul Lago di Cavazzo si trova la Scuola di Vela Nautilago che oprganizza corsi di vela e di canoa. I monumenti più importanti da vedere sono al centro del paese. La settecentesca chiesa di San Daniele ha al suo interno una pala del Tintoretto che raffigura la Natività della Vergine. Un’altra tela di Francesco Bassano raffigura con la Fuga in Egitto. Molto bella la chiesa di San Rocco che è stata costruita sotto una parete di roccia a strapiombo sul lago.

Il lago di Cavazzo

E’ il più vasto lago naturale del Friuli-Venezia Giulia. Per chi vuole conoscerlo può percorre una rotabile asfaltata che compie il periplo del lago. Sono assai suggestivi gli scorci sul lago ma anche quelli sui monti che lo circondano. Nella parte meridionale si trova un Canneto. E’ detto anche fragmineto per la specie botanica che lo compone. In questo Canneto si riproducono numerosi pesci: lucci, tinche, anguille, alborelle, cavedani, sanguinerole, spinarelli, agoni e trote fario. Vi si riproducono anche carpe, persici reali e trote iridea. Sempre nel canneto nidificano il tarabuso e il comune germano reale.

Attorno al lago di Cavazzo si possono intraprendere diversi percorsi che offrono panorami unici sullo specchio d’acqua e sui monti circostanti. Fra questi percorsi vi suggeriamo l’anello di Cavazzo Carnico. Il sentiero è lungo 10 chilometri, con un dislivello di 300 metri. Si raggiunge la quota 486 metri. In genere questo percorso circa tre ore di tempo. Per chi si vuole fermare sulla riva è possibile praticare la pesca. Si noleggiare pedalò e barche. Per chi si vuole rilassare nella natura Cavazzo offre delle aree dove fermarsi per un pic-nic all’ombra degli alberi.

Il panzerotto di Cavazzo

I panzerotti sono preparati sul momento e vengono fatti con la pasta della pizza, ripieni di pomodoro e mozzarella. Sono buoni da mangiare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto