Auguri per i 160 anni del Cine Teatro Grifeo

Petralia Sottana. Era l’8 settembre 1862 quando veniva inaugurato quello che inizialmente fu un teatro, successivamente diventato anche Cinema, ovvero il Cinema Teatro Grifeo. E’ anche sede di importanti convegni. La sua storia inizia intorno al 1863-65, quando i soldi avanzati dalla costruzione di un ponte furono destinati dal conte Grifeo.

Così pensò di trasformare un vecchio magazzino della «Rabba», dove era depositato il grano per i poveri, in teatro. I soldi non furono sufficienti e si ricorse all’aiuto degli stessi cittadini di Petralia Sottana. Fu così realizzato un teatro che accoglieva all’interno tre file di palchi. Sui quali avevano diritto di prelazione, nelle prime di ogni spettacolo, le famiglie che avevano contribuito ai finanziamenti. Dopo il primo dopoguerra,  il teatro fu trasformato in cinematografo.

In occasione del 150° anniversario l’allora Presidente della Repubblica, Napolitano, inviò al Comune anche una medaglia d’oro.

Tanti i messaggi di auguri oggi da parte di attori, registi musicisti: da Ficarra e Picone a Sergio Friscia, Sabina Guzzanti, Leo Gullotta, Tullio Solenghi e tanti altri ne seguiranno. Auguri dalla nostra Redazione al Collega Mario Li Puma e a tutto il suo staff.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto