È morta la Regina Elisabetta. Carlo III è il nuovo Re

Sua Maestà la Regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni dopo aver regnato per 70 anni. La corona passa al figlio Carlo.

È la fine di un’era: è morta Elisabetta II

Cala il sipario su un’epoca lunga 70 anni: London Bridge is down. Qualche ora fa Buckingham Palace ha annunciato la morte della sovrana più longeva d’Europa: la Regina Elisabetta II è spirata a 96 anni nell’amata residenza scozzese di Balmoral, con attorno i quattro figli e i familiari più stretti. Solo 48 ore prima aveva asservito a quello che si è poi rivelato essere il suo ultimo incarico diplomatico: il designamento della prima ministra Liz Truss. Truss si è espressa con parole di profondo cordoglio nel suo discorso a Downing Street sottolineando “il lutto” di queste ore, ma anche la forza di “un’eredità duratura”.

Carlo è il nuovo Re del Regno Unito

A prendere il suo posto il figlio Carlo, il primo ad arrivare al capezzale della madre questo pomeriggio. “La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”, è stato il primo messaggio in veste di Re di Carlo. Accanto a lui la moglie, Camilla, che nel momento dell’incoronazione di Sua Maestà il Re, verrà nominata “Regina Consorte” come espresso dalla stessa Elisabetta in occasione del fine settimana che ha segnato l’inizio del suo Giubileo di Platino. “Il nuovo Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra” ha precisato Buckingham Palace.

L’operazione “Unicorno” dalla Scozia a Londra

A seguito della morte di Sua Maestà in Scozia, dove Elisabetta trascorreva tradizionalmente l’estate, è stata immediatamente attivata l’operazione Unicorno, preparata da tempo nell’eventualità che il decesso della Regina avvenisse lontano da residenza ufficiale.  L’operazione Unicorno prevede la sospensione dei lavori al parlamento scozzese per permettere alle autorità di prepararsi al funerale di Stato. Il parlamento, il vicino palazzo di Holyroodhouse e la cattedrale di St. Giles saranno al centro degli eventi, che porteranno a Edimburgo centinaia di migliaia di persone, fra pubblico e stampa. La camera ardente sarà a Holyroodhouse e la bara sarà successivamente portata nella cattedrale seguendo il percorso dell’antica via della Royal mile, nel cuore di Edimburgo. Infine, la bara della sovrana verrà trasportata a Londra a bordo del Royal Train.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto