«Non bevete acqua velocemente»: Attenzione ai reni, al fegato e al cuore

«Non bevete acqua velocemente». Si va incontro alla iperidratazione perchè si ha un eccesso di acqua nell’organismo. Spesso non si manifesta alcun sintomo. Nei casi gravi le persone si sentono confuse o avere le convulsioni. In genere questa situazione si verifica quando l’organismo assorbe più acqua di quanta non ne perda. Le persone possono bere una quantità eccessiva di acqua anche per un disturbo psichiatrico che prende il nome di polidipsia psicogena. Tutto questo è molto pericoloso.

Bere acqua velocemente fa ingrassare? L’acqua non contiene calorie. Quindi non fa ingrassare. Bere velocemente acqua aumenta la ritenzione idrica. Per gli specialisti è sbagliato ingurgitare mezzo litro d’acqua tutto in un fiato. In questo caso anzichè idratare il corpo, ed averne dei benefici, si induce l’organismo a sentire impellente il bisogno di urinare. Si finisce con eliminare in breve tempo l’acqua ingerita. Il senso di sete permane. Bere acqua velocemente, e tutto d’un fiato, può portare ad assumere molta più acqua del necessario. Bere acqua velocemente può portare ad assumere molta già acqua del necessario. In questo caso si può avere l’intossicazione da acqua che può causare mal di testa, confusione e disorientamento.

Come si manifesta l’iperidratazione?

Bere troppa acqua senza reintegrare il sale può essere pericoloso. nei casi lievi si manifesta con distrazione e sonnolenza. Quando si sviluppa rapidamente insorgono vomito e difficoltà di equilibrio. Nei casi più gravi si hanno confusione, convulsioni o coma. In caso di eccesso di volemia, i liquidi si possono anche accumulare nei polmoni e negli arti inferiori.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto