Municipio: nuovo impianto di illuminazione del prospetto

Ad illustralo l’Arch. Assessore Francesca Mancinelli nella sua pagina social. Il progetto illuminotecnico relativo al prospetto principale del Palazzo Municipale del Comune di Cefalù in piazza Duomo si esplica in una illuminazione dinamica (nalla foto un momenti con luci blu, ma sono tante le combinazioni possibili). La cui versatilità si traduce in due distinte soluzioni: ordinaria con luce calda (attiva da giugno) e per eventi.
Dal punto di vista compositivo l’illuminazione ordinaria evidenzia la gerarchia architettonica delle 24 aperture simmetriche del prospetto principale. 8 ingressi ad arco al piano terra e 16 infissi al primo e secondo livello.
In notturna sulla facciata si ha l’illuminazione a LED naturale con 3000k che ne esalta la forma ad arco.
Durante eventi specifici si può utilizzare la variabilità cromatica delle sorgenti luminose.  Tramite LED RGB/white color per l’illuminazione delle facciate vetrate.
Nella definizione del concept di luce dinamica, i corpi illuminanti installati sono gestiti in tempo reale simultaneamente da remoto in wireless.  Direttamente da smartphone, che consentono di modificare la quantità del flusso luminoso e il colore della luce attraverso il processo di sintesi cromatica additiva RGB dei 3 colori primari (Rosso, Verde e Blu).
Sistema e corpi illuminanti: MGVisio s.r.l.
Progettista: Arch. Daniela Inzerillo
Committente: Comune di Cefalù Assessorati Decoro Urbano e Lavori Pubblici.