Mangiare frutta e verdura aiuta e protegge da molte malattie croniche. Il 90% degli americani non consuma la quantità giornaliera raccomandata. In Italia, secondo i dati epidemiologici rilevati dall’Istituto superiore di sanità, meno dell’8% osserva le raccomandazioni dell’Oms sulle 5 porzioni al giorno. Addirittura il 2% dichiara di non consumare affatto frutta e verdura.
L’aumento dei costi dei generi alimentari potrebbe essere una delle ragioni. Una soluzione: comprare surgelati, che sono altrettanto salutari e molto più economici del fresco. Il consiglio arriva da Mary Ellen Phipps, una dietista, nutrizionista e fondatrice di Milk and Honey Nutrition che ha scritto diversi libri importanti proprio sulla nutrizione. Alcuni studi scientifici hanno scoperto che il valore nutritivo di molti alimenti surgelati è maggiore rispetto ai cibi freschi.
1. I frutti di bosco
I frutti di bosco, come mirtilli, lamponi, fragole e more, sono una delle migliori fonti naturali di antiossidanti. Gli studi dimostrano che i livelli di antiossidanti vi restano stabili molto tempo dopo che sono stati congelati.
2. Carote
Le carote durano solo pochi giorni in frigorifero prima diventare marroni. Se vengono congelati poco dopo la raccolta, possono ancora mantenere le loro fibre, vitamina A e nutrienti beta-carotene.
3. Pesce
Il pesce fresco viaggia per giorni prima di arrivare nei negozi. Quello congelato viene congelato subito dopo essere stato catturato. Per questo mantiene al massimo la freschezza. Nel pesce congelato si trovano acidi grassi omega-3 e vitamina D. I pesci grassi come la ricciola e il tonno non si congelano bene. Il consiglio è di scegliere il merluzzo del pacifico congelato.
4. Spinaci
Se gli spinaci freschi affrontano il trasporto su lunghe distanze, e restano nel frigorifero per una settimana, il loro contenuto di folati diminuisce così tanto che gli spinaci congelati diventano la fonte migliore. Una tazza di spinaci surgelati contiene più di quattro volte la quantità di nutrienti, inclusi ferro, vitamina C e calcio, rispetto a una tazza di spinaci freschi.
5. Piselli
L’acquisto di piselli freschi non è sempre possibile tutto l’anno. I piselli surgelati, ricchi di fibre e proteine, possono servire come aggiunta facile e veloce a diversi.
6. Riso integrale
Il riso integrale è una fonte superiore di fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio, che gli studi hanno scoperto possono aiutare a ridurre il rischio di ictus e diabete di tipo 2. Il riso integrale congelato impiega circa tre minuti per cuocere invece dei 40-50 minuti per il riso integrale essiccato.