3 noci sgusciate

Cosa succede a chi mangia noci, cachi e uva con la glicemia alta?

Le noci abbassano la glicemia perchè tengono sotto controllo l’appetito. Si consiglia di mangiare 15 grammi di noci per ridurre il rischio di diabete di tipo 2 ma anche  patologie cardiovascolari e tumori.

I cachi non sono consigliati a coloro che hanno il diate e devono tenere sotto controllo la glicemia. Proprio i cachi contengono una quantità troppo elevata di fruttosio.

Una ricerca dell’Università del Michigan ha scoperto che l’uva rossa ha una funzione antagonista rispetto al diabete tipo 2 ed è protettiva verso l’apparato cardiocircolatorio.

Quali cibi abbassano la glicemia?

Tra i cibi che abbassano la glicemia ci sono quelli scarsamente calorici. In particolare lattuga, zucchine, finocchi, e radicchio. Ma anche quelli che apportano Omega 3 come aringhe, sgombro, sarde, kiwi e uva. Buone anche le proteine del merluzzo, del petto di pollo, della ricotta magra e delle uova. I broccoli sono la nuova arma contro il diabete di tipo 2. Sono ricchi di un antiossidante che prende il nome di solfurafano. Questa sostanza è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Le noci abbassano la glicemia.

Quali cibi alzano la glicemia?

Tra i cibi che alzano la glicemia ci sono i cibi ipercalorici. In particolare quelli confezionati come i fast-food, dolciumi e altri cibi spazzatura. Attenzione agli alimenti che contengono molti carboidrati come pizza, pane, pasta e patate. Non mangiare quelli ad alto indice glicemico come i cereali raffinati e bolliti,la crosta del pane, il succo di frutta molto dolce. Non tutti lo sanno ma la principale causa di iperglicemia è l’eccessivo consumo dei carboidrati. Tutto questo accompagnato da sedentarietà, stress ed obesità favorisce le malattie legate al diabete.

Quali sono i benefici delle noci?

Le noci abbassano la glicemia. Le noci sono benefiche per il cervello. Favoriscono la salute del cuore. Abbassano il colesterolo e riducono  il rischio di diabete. Le noci prevengono le malattie cardiovascolari e riducono il rischio di patologie coronariche. Prevengono l’ipertensione e tre noci al giorno aiutano a perdere peso.  Le noci si tulizzano con facilità in cucina. Si possono inserire nella nostra alimentazione in quanto vanno bene con le ricette salate ma anche nella preparazione dei dolci.

Quante noci si possono mangiare durante il giorno?

I nutrizionisti danno un preciso consiglio: mangiare 3 noci al giorno per un totale di 15 grammi che apportano circa 100 Kcal perchè le noci abbassano la glicemia. Il sito della Fondazione Veronesi riporta un articolo dal titolo:  Tre noci al giorno a difesa del cuore. Noi di cefalunews abbiamo già scritto a riguardo un articolo che puoi trovare a questo link.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto