Le patatine fritte fanno male? Ecco conseguenze per la salute

Sono uno degli snack preferiti dai bambini ma anche dagli adulti. Le patatine fritte sono uno dei cibi ai quali è difficile resistere. Lo sai però se fanno male? Scopriamo insieme le conseguenze per la salute.

Uno studio americano pubblicato dal “Wall Street Journal” ha evidenziato un netto calo nel consumo delle patate, ed in particolare di quelle fritte, tra gli statunitensi.

Al contrario in Italia, patria della dieta mediterranea, ogni giorno che passa si aprono sempre più friggitorie specializzate proprio nel preparare le patatine fritte in tutte le salse.

Uno studio pubblicato su “JAMA Pediatrics” sostiene che il 10% dei bambini visitati da pediatri della FIMP è in sovrappeso oppure obeso. Hanno anche un’anomalia metabolica: colesterolo alto, pressione alta, glicemia elevata.

Adesso rispondiamo alla domanda “Le patatine fritte fanno male?” esaminando le conseguenze a cui va incontro chi le mangia.

Le patatine fritte fanno male? Le conseguenze per la salute

Innanzitutto sono scarsamente digeribili. Non vanno quindi mangiate da chi soffre di gastrite, ulcera e reflusso gastro esofageo. Vanno evitate anche da chi ha problemi alla cistifellea.

Provocano problemi in chi chi soffre di ipercolesterolemia ed ha il colesterolo alto soprattutto se cotte in olio vegetale ad alta percentuale di grassi saturi o in grasso animale.

Problemi danno anche a chi deve tenere sotto controllo la glicemia. Possiedono un notevole carico glicemico. Quelle in busta contengono molto sodio e fanno male a chi soffre di ipertensione.

A preoccupare gli esperti di nutrizione è una sostanza che si potrebbe trovare proprio nelle patatine fritte. Questo alimento contiene altissimi livelli di acrilammide.

Acrilammide: cos’è? Quali sono i rischi per la salute?

E’ una sostanza altamente tossica che si forma durante le cotture che avvengono a temperature molte elevate  come appunto la frittura ma anche alla griglia e al forno.

L’acrilammide può avere effetti nocivi sul sistema nervoso. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro l’ha classificata tra i “probabili cancerogeni per l’uomo”.

Attenzione quindi alle patatitne fritte perchè potrebbero avere serie e pericolose conseguenze sulla salute di chi le mangia. Il nostro consiglio è di prepararla a casa con responsabilità

Ricetta patatine fritte casa

Preparare le patatine e dopo avere portato a 170° l’olio in un tegame immergetevi poche patate per volta. Attendete circa 5 minuti e quando sono dorate scolatele dall’olio con una schiumarola.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto