Cefalù, turista canadese ha un malore e viene soccorso con l’elicottero sulla Rocca

Turista canadese colto da malore sulla Rocca. Intervengono il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e il IV Reparto Volo della Polizia di Stato. L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno quando l’uomo, (T.S., 49 anni), in escursione con un gruppo di connazionali, ha accusato un malore mentre percorreva il sentiero nei pressi del castello.
“Trattandosi di un soggetto cardiopatico si è temuto un principio di infarto ed è stato lanciato l’allarme al Numero Unico di Emergenza 112”, afferma una nota dei soccoritori. “Vista la delicatezza della situazione e la difficoltà di spostare l’uomo a spalla sulla barella attraverso sentieri impervi e con forte pendenza, la centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso Alpino che ha attivato la Polizia di Stato con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione”, continua la nota.
Dall’aeroporto di Boccadifalco è decollato un elicottero AW139 del IV Reparto Volo della Polizia di Stato con due tecnici di elisoccorso del Sass che in pochi minuti sono stati sbarcati sul posto. Il turista canadese è stato recuperato a bordo con il verricello per essere portato subito dopo nella vicina piazzola dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118 con un medico rianimatore. Alle operazioni erano presenti anche i carabinieri. L’uomo è stato trasferito all’ospedale Giglio di Cefalù.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto