Le api, patrimonio del mondo e produttrici del miele delle Madonie

Una frase attribuita ad Einstein afferma che “quando le api spariranno dalla faccia della terra, all’uomo resteranno pochi anni prima dell’estinzione”. Per quanto catastrofico sembri, questo scenario fa capire quanto questi piccoli insetti siano il fulcro della nostra esistenza, dell’ecosistema che permette la vita e soprattutto la sua riproduzione. Secondo diversi studi, infatti, le api provvedono all’impollinazione di circa l’80% delle specie vegetali, così da permettere la varietà alimentare e la diversificazione delle monocolture. Non solo, le api, sono produttrici di preziosissimi prodotti come miele, polline, pappa reale, cera, propoli e persino veleno, tutti elementi utilizzati dall’uomo da millenni.

Non basta? Le api sono anche tra le migliori sentinelle per il nostro delicato ambiente perché percepiscono la presenza di sostanze inquinanti in un raggio di volo molto ampio. L’Italia ha una buona tradizione nella produzione di miele, nonostante il clima impazzito la abbia quasi dimezzata, e la Sicilia produce una delle varietà più buone e più ricche da un punto di vista nutrizionale del nostro Paese. In particolare nella dorsale montuosa delle Madonie che comprende anche una bellezza rara come Cefalù.

L’importanza del miele e la salvaguardia delle api

Come possiamo ben capire, allora, salvaguardare le api dovrebbe essere una delle priorità dell’esistenza dell’essere umano. Senza di loro non esisteremmo noi, è molto semplice. Un tema quanto mai attuale vista l’emergenza climatica che sta sconvolgendo il mondo creando disastri naturali mai visti prima. Ed è anche per questo che la questione si sta collocando sempre più al centro del dibattito, seguita da tante manifestazioni di sensibilità da parte di intellettuali, attivisti e artisti. Dal cinema alla televisione, passando persino per il gioco online. Alcune slot, infatti, prendono a cuore il tema della salvaguardia delle Api e della produzione del miele, come nel caso di “The Hive”, un gioco che è contenuto nel palinsesto di Bestingame, dove è possibile provarlo. Tutelare questo importantissimo animaletto permetterebbe, dunque, di proteggere il più famoso nettare dorato del mondo: il miele, prodotto ricco di fattori nutrizionali ad azione antibatterica, antinfiammatoria, decongestionante e colagoga, un toccasana per le vie respiratorie, grazie alla sua azione calmante per la tosse; per i muscoli, perché tende ad aumentare la resistenza; per il cuore, per la sua azione cardiotropa; per il fegato, grazie alla sua azione disintossicante; per l’apparato digerente e per i reni, perché ha un’azione diuretica. Infine, per il sangue, con le sue proprietà antianemiche, e per le ossa, con il calcio e il magnesio.

In questo la Sicilia è uno dei luoghi in Italia eccellenza della produzione del miele. Le api nere, in particolare, ne producono uno che ha fatto la fortuna di una perla della Sicilia come Cefalù, meravigliosa città tra i borghi più belli d’Italia, ricca di storia e di fascino, di arte e bellezza, impreziosita da spiagge incredibilmente belle e caratteristiche.

Il miele delle Madonie

Quello di Sicilia è un miele unico, tipico, che trova tra le sue varietà più note certamente quello dell’ape nera sicula, ape autoctona fino a qualche anno fa in via d’estinzione e recuperata la sua ripopolazione agli inizi degli anni 2000 da un apicoltore siciliano, che ha ritrovato questa caratteristica di questa terra ed esaltata. La bontà e le proprietà del miele siculo sono sicuramente dovute grazie anche alla presenza degli agrumi, degli alberi da frutto come il nespolo o il castagno ma anche altri come la sulla e il timo.

Prodotto sulla meravigliosa dorsale montuosa delle Madonie, nella parte Settentrionale della Sicilia, il miele di Sicilia è di colore ambrato scuro, ben noto per le sue proprietà e per questo vincitore, negli ultimi anni, di diversi premi dedicati ai produttori di miele. Quello siciliano, infatti, è un miele ricco più di altri di polifenoli ed antiossidanti. Un prodotto genuino, puro che viene ormai scelto anche in cucina dai più noti chef per creare piatti gourmet gustosissimi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto