Cefalù: Rosa Maria Aquia presenta il suo libro al Ristorante la Galleria

Sabato 8 Ottobre, ore 18.00 al Ristorante La Galleria, Rosa Maria Aquia presenterà il suo libro “Cefalù a tavola: Ricette e piatti della tradizione cifalutana”.
Italian Edition by Rosa Maria Aquia (Author)
Questo libro è una vera e propria pietra miliare per la gastronomia cefaludese. In ogni ricetta vi si trovano abitudini alimentari che sono andati avanti con la storia della nostra città. Abitudini, costumi e tendenze che hanno seguito le evoluzioni e i cambiamenti della nostra comunità. Basta pensare al nostro piatto tipico, quello della “pasta a taianu” che portiamo a tavola nel giorno del Salvatore, il 6 agosto. E’ una ricetta che con molta probabilità ha una tradizione araba che negli anni si è trasformata fino a raggiungere i nostri anni carica di tradizione e vita.
Rosa Maria Aquia nasce a Cefalù nella casa dei nonni paterni ubicata nel centro storico cefaludese. Negli anni ha condotto ricerche nel campo storico per far conoscere le  le personalità che hanno fatto la storia della comunità.
Collabora con Cefalunews dove ha pubblicato le biografie di tante persone che si sono distinte per arte, professione e attaccamento alla comunità. Organizza ogni anno il raduno degli emigrati cefaludesi e coordina una iniziativa che vede assegnare, da parte degli emigrati della sua città, alcune borse di studio a giovani studenti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto