Il paese dello sfoglio

Il paese dello sfoglio. Come arrivarci, cosa mangiare e cosa c’è da vedere

Il paese dello sfoglio si trova sulle Madonie. Lo sfoglio è un dolce buono che risale alle ricette delle monache. Arrivare nel paese dello sfoglio è facile. Basta prendere l’autostrada per Catania e uscire a Scillato. Da qui si sale per la strada dei noccioleti e si arriva a Polizzi Generosa. Dalla sua piazza più grande si domina la valle dell’Imera. Lo spettacolo è molto bello. Dalla piazza si prende il corso e si arriva alla chiesa Madre.

Nella Chiesa madre si trovano tante opere d’arte. Su tutte il famoso Trittico fiammingo. Al centro si trova la Vergine Maria. E’ seduta su un ricco trono d’oro. Sulla gamba destra siede suo figlio Gesù.  Gioca con un libro che la Madre regge con la mano sinistra. La Chiesa custodice anche l’arca di marmo del patrono san Gandolfo. E’ stata fatta da Domenico Gagini nel 1482. Chi arriva nel paese dello sfoglio deve visitare la Chiesa della Badia Nuova. Vi si trova una custodia barocca in legno dorato. E’ stata fatta nel 1697 dallo scultore polizzano Pietro Bencivinni. Uan visita va fatta ai ruderi della Commenda. Si trovano nella periferia meridionale del paese dello sfoglio. Da qui si osserva anche un bel panorama.

Il paese dello sfoglio

Lo sfoglio è un dolce molto buono. Preparare la frolla con farina, zucchero, strutto, uova e Marsala. farla riposare in frogo per un paio d’ore. Preparare il ripieno con tuma fresca, albumi a neve, zucchero, cannella, cioccolato e zucca candita. Mettere la frolla su una ciotola. Versare il ripieno. Unire i bordi. Mettere nel forno per circa 50 minuti a 175°C. alla fine raffreddare. Mettere zucchero a velo. Lo sfoglio è pronto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto