Foliage in Sicilia

Foliage in Sicilia: i 5 luoghi più belli dove ammirare l’autunno

Quali sono i 5 luoghi più belli dove ammirare il Foliage in Sicilia? Anche nell’Isola il mese di ottobre è ancora molto caldo e tanti ne approfittano ancora per andare a mare il decimo mese dell’anno è quello nel quale iniziano ad arrivare i colori autunnali Il risso e l’arancione si fanno timidamente vedere fra alberi, arbusti e boschi.

LEGGI ANCHE: Uno dei foliage più belli d’Italia lo puoi vedere nel Veneto

Chi ama il foliage ottobre è il mese migliore per fare passeggiate e percorsi di trekking fra i colori autunnali. Ma quali sono i luoghi più belli dove ammirare l’autunno in Sicilia?

Iniziamo dalle Madonie. I colori autunnali si possono ammirare nell’abete dei Nebrodi ma anche nella roverella, nel leccio e nel faggio che sono solo alcune delle specie che si possono trovare nel meraviglioso Parco delle Madonie. Un’area che comprende quindici comuni tra cui Petralia Soprana e Sottana, ma anche Gratteri e il colle più bello di Cefalù che è Gibilmanna. Tra le migliori località dove ammirare fra i più belli folliage in Sicilia consigliamo i faggeti di Monte Mufara e quelli di Piano Battaglia. E poi Piano Farina con lo storico Rovere di Pomieri che ha circa 600 anni.

Si passa al parco dei Nebrodi che forte dei suoi 86mila ettari è in cima alla lista dei luoghi più belli dove vedere il foliage in Sicilia. Questo Parco si trova in provincia di Messina ed è compreso in un quadrilatero compreso tra Mistretta, San Fratello, Floresta e Cesarò. All’interno di questo Parco si trovano faggi, cerri e pioppi che proprio in autnno si colorano di arancione, giallo e rosso ed offrono uno dei più belli folliage di Sicilia.

Il terzo luogo dove poter ammirare un bellissimo foliage in Sicilia è il Parco dell’Etna. Siamo in provincia di Catania e il Mongibello della Sicilia è fra i più suggestivi folliage da ammirare. Grazie ai faggi e alle betulle questo luogo in autnno si colora di giallo, arancione e rosso trasformando l’ambiente in molto suggestivo. Tra le mete più belle suggeriamo Monte Spagnolo, Piano Provenzana, il sentiero dei Monti Sartorius, la Grotta dei Lamponi e Monte Timparossa.

Il quarto luogo fra i più belli dove ammirare il folliage in Sicilia è in provincia di Messina. Vi consigliamo la Riserva Naturale del Bosco di Malabotta. Si trova nei pressi deii Megaliti dell’Altopiano dell’Argimusco fra Montalbano Elicona, Roccella valdemone, Francavilla di Sicilia e Tripi. Il Bosco di Malabotta si trova tra i 700 e i 1300 metri. Vi si trovano querce, cerri, lecci e castagni che in autunno lo trasformano in un insieme di colori che variano dal rosso al castagno e dal marrone al giallo.

Il quinto luogo dove ammirare il Foliage in sicilia è il Bosco della Ficuzza che si trova in provincia di Palermo. E’ un’area molto suggestiva. Vi si trovano leccio, castagno, roverella, sughera, frassino, cerro di Gussone e acero campestre. Per chi vuole ammirare uno fra i più belli folliage autunnale deve andare fra i castagneti di Mezzojuso e di Valle Cerasa. Bellissimo anche la zona vicino al Pulpito del Re dove si trova il sedile roccioso da cui Ferdinando IV di Borbone cacciava la selvaggina.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto