Secondo il sito diabete.com mangiare con regolarità gli agrumi porta una migliore funzione cardiovascolare in tutte le persone comprese quelle che hanno il diabete.
Il limone è ricco di flavonoidi che sono delle sostanze che controllano i livelli di glicemia e migliorano anche l’assorbimento del glucosio. Ecco perchè chi beve del succo di limone o ne mangia anche solo la buccia favorisce la riduzione dell’indice glicemico. La nonna ha sempre consigliato per questo di mettere del succo di limone nei piatti che si vanno a mangiare.
Quanta acqua bere al giorno?
Secondo i nutrizionisti ogni giorno andrebbe consumata una quantità di acqua che dai 1200 ml, che corrispondono a 6 bicchieri, fino a 2000 ml che corrispondono a 10 bicchieri. Altri sostengono che bisognerebbe bere circa 2 litri di acqua al giorno che possono variare in base alla stagione, alla propria situazione psicofisica, al caldo e persino l’ assunzione di farmaci.
Bere acqua fa dimagrire?
Ci sono a riguardo pareri discordanti. In realtà bere acqua non fa dimagrire anche se berne molta aumenta il volume gastrico e in questo modo provoca un immediato senso di pienezza che impedisce di mangiare i cibi che fanno ingrassare. Quindi bere acqua potrebbe fare dimagrire perchè fa sentire sazio prima del tempo. Basta bere a riguardo un solo bicchiere d’acqua lentamente per avere una sensazione di sazietà senza avere assunto alcuna caloria in più.
Cosa succede a bere troppa acqua?
Bisogna stare molto attenti perchè si possono avere problemi al cervello e al cuore. Il cervello di fronte alla troppa acqua potrebbe non essere più capace di controllare la gestione dei liquidi all’interno del corpo. Di contro il cuore si troverebbe in una situazione che lo costringerebbe a pompare sangue troppo diluito e se ne avrebbero subito dei problemi cardiologici. Ci sono alcuni sintomi che fanno capire che si sta bevendo troppa acqua. Eccoli:
- Confusione.
- Nausea e vomito.
- Perdita di energia, sonnolenza e stanchezza.
- Mal di testa.
- Debolezza muscolare, spasmi o crampi.
- Irrequietezza e irritabilità
- Convulsioni.
- Coma.