Chi beve il caffè ogni giorno dopo le 19.00 fa male? Alcuni studi scientifici hanno scoperto che la caffeina non è responsabile dei disturbi legati al sonno. Ecco perchè bere caffè prima di andare a dormire non è un’abitudine a cui rinunciare.
Qual è l’ora migliore per bere il caffè? L’ora migliore per bere il caffè è al mattino. Alcuni scienziati sostengono che l’ora migliore per prendere il caffè è tra le 9.30 e le 11.30. A dirlo sono le neuroscienze e la crono-farmacologia che è un ramo della medicina che relaziona l’assunzione dei farmaci con il nostro naturale orologio biologico. Tra le 8:00 e le 9:00 del mattino il livello di cortisolo raggiunge il picco nel sangue. E’ il momento in cui siamo più svegli e chi beve il caffè a quell’ora ne avrà assuefazione. Tra le 9:30 e le 11:30 il livello di cortisolo cala prima di avere un nuovo picco tra le 12:00 e le 13:00.
Qual è l’ora migliore per bere il Tè? L’ora migliore per prendere il Tè è dopo la colazione o dopo il pranzo. Il tè non va bevuto a a digiuno. Il consiglio è di berlo 20 minuti circa dal pasto. Si potrebbe bere una tazza di tè prima di andare a dormire. In realtà potrebbe dare problemi al sonno a causa della teina.
Qual è l’ora migliore per bere il latte? L’ora migliore per bere il latte è al mattino perchè aiuta a reintegrare i liquidi che non vengono assunti durante la notte. Il latte è composto per il 90% da acqua e bevendolo si provvede al naturale fabbisogno di idratazione. Il latte contiene il 75% delle vitamine che servono al nostro corpo. Una tazza al mattino trasforma la giornata in produttiva.
Quanto caffè si può bere al giorno? Uno studio della University of South Australia ha stabilito che 6 o più tazze di caffè espresso al giorno, possono aumentare il rischio cardiovascolare. L’European Food Safety Authority (EFSA) ha stabilito che al giorno si possono assumere dai 200 ai 400 mg di caffeina che corrponde a un massimo di 5 tazzine di caffè espresso al giorno. Al caffè si può aggiungere la cannella.