acqua e limone

Acqua e limone: perchè tutti la lasciano nel bicchiere? Incredibile

Acqua e limone bevuta per più giorni fa male. Può fare male al cavo orale e allo smalto dei denti. Porta anche bruciore di stomaco e reflusso acido. Ecco perchè tutti la lasciano nel bicchiere e non la bevono più.

Bere acqua e limone fa male?

Sicuramente non fa bene come si sostiene su tanti siti internet. Non esistono molti studi scientifici che dimostrano la bontà di questa bevanda e nemmeno che ne possono sconsigliare di berla. Di certo può portare alla tossicità da vitamina C quando se ne beve troppa. Questa vitamina, infatti, fino ad un massimo di 2.000 milligrammi al giorno non è tossica. A dosi più elevate potrebbe provocare nausea o diarrea. Non deve bere acqua e limone chi avverte mal di testa, bruciori, diarrea, vomito, crampi addominali e gastrite. Attenzione perchè in presenza di debolezza, vertigini e vampate improvvise si potrebbe essere di fronte proprio alla tossicità da vitamina C. Bere acqua e limone saltuariamente può aiutare lo stomaco a digerire perchè favorisce la produzione di bile nel fegato. Può anche aiutare in caso di costipazione e di diarrea.

Quando non bere acqua e limone?

A stomaco vuoto. Bere acqua e limone a digiuno, infatti, potrebbe irritare lo stomaco in quanto il limone attiva la pepsina che è un enzima che scompone le proteine. In questo caso peggiora l’acidità e a lungo andare potrebbe avere effetti negativi pure sulla mucosa dello stomaco delle persone sane.

Cosa contiene la buccia del limone?

Con le spremute e le limonate ci serviamo solo del succo del limone. In realtà la parte migliore del limone è la sua buccia. Contiene fibra, calcio e limonene. Alcune ricercche scientifiche hanno indagato le proprietà del limonene. E’ una sostanza che sembra contrastare le cellule tumorali. Per questo è importante mangiare limoni non trattati con fungicidi. Bisogna comprare quindi limoni privi della cera protettiva che vengono solamente lavati prima di essere messi in commercio. Attenzione perchè fra la parte succosa e la buccia del limone c’è una parte bianca e amara che varia di spessore. Questa parte del limone si chiama albedo e contiene la maggior parte dei flavonoidi.

Acqua e limone: perchè tutti la lasciano nel bicchiere?

Come dicevamo la parte più salutare del limone è la sua scorza. Più che bere acqua e limone, quindi, consigliamo di utilizzare la buccia. Uno studio scientifico ha dimostrato che la scorza di limone contiene molta più vitamina C della polpa. Ecco alcune proprietà della buccia di limone:

  • Grazie alle sue fibre è un potente diuretico naturale.
  • Il calcio che contiene contrasta l’osteoporosi
  • I flavonoidi che vi si trovano contrastano i radicali liberi.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto