dieta gluten free

Attenzione alla dieta gluten free: ecco cosa ti può succedere

La dieta gluten free la fanno conoscere quasi 10 milioni di siti italiani in internet. Questa dieta senza glutine è l’unico e valido strumento terapeutico per quanti sono affetti da celiachia. Le ricerche scientifiche dimostrano che eliminare del tutto il glutine dalla dieta di un paziente celiaco migliora il suo quadro istologico, riduce la flogosi della mucosa intestinale e fa assorbire i micronutrienti. Tutto questo porta ad una regressione dei sintomi che il celiaco lamenta.

Per una dieta gluten free sarebbe sufficiente evitare frumento, orzo, segale, triticale, malto, kamut e le farine con i prodotti che se ne fanno derivare. La natura ci offre dei validi sostituti come mais, avena, riso, miglio, grano saraceno, quinoa e amaranto. Sono da aggiungere tutto un elenco di alimenti industriali gluten free. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda frutta, legumi e frutta secca. Ma anche per oli, verdure e tutti i cibi animali non trasformati.

Da qualche tempo la dieta gluten free è proposta anche alla popolazione sana. Sembra che una dieta priva di glutine migliora alcuni sintomi. In particolare il gonfiore addominale che si ha in quanti soffrono la sindrome dell’intestino irritabile. La dieta gluten free migliora anche la digestione e riduce i rischi di allergia in quanti sono predisposti. Sembra avere benefici persino di fronte ad alcune patologie psichiatriche. Gli studi evidenziano limiti di questa dieta in ambito sportivo. Da un lato sembra portare una migliore concentrazione con relativa resa energetica e di contro nessun beneficio sulla performance e sui marcatori infiammatori.

Attenzione alla dieta gluten free

La dieta gluten free la adottano tante persone senza diagnosi medica di celiachia. Per questo alcuni medici lanciano un vero e proprio allarme. Questa dieta va evitata quando non ti è stata consiglita dal dietologo. I prodotti in circolazzione, anche se tollerano il glutine, potrebbero dare vita ad una dieta non equilibrata. A tavola si portano cibi iper-lavorati con un alto indice glicemico e soprattutto molto costosi. I medici aggiungono che molte volte la sensazione di benessere che forniscono questi alimenti è frutto di un effetto placebo. In altre parole ci si convince del loro effetto benefico. Attenzione alla dieta gluten free perchè quando non indicata dal dietologo può portare all’obesità e favorire alcune patologie cardiovascolari. Tutto qusto perchè sottrae nutrienti nobili alla dieta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto