Conferenza in streaming su “La Grande Guerra e il Treno della Memoria 2022”

Conferenza in streaming su “La Grande Guerra e il Treno della Memoria 2022”.  A cura del Comitato spontaneo per lo studio delle fortificazioni militari.
“La Grande Guerra e il Treno della Memoria 2022” è il titolo della conferenza che verrà trasmessa il 30 novembre 2022, alle ore 18.00. In diretta streaming dalla pagina Facebook di Cefalùnews.org, Prestigiosisismi gli ospiti. Col Patrocinio della Città di Termini Imerese.
Introduce e modera Mario Macaluso, Giornalista, Direttore di Cefalunews.
Saluti
Maria Terranova, Sindaco di Termini Imerese
Maria Concetta Buttà, Assessore Cultura
Giuseppe Lucio Maria Preti, Assessore Turismo e Sport

Conferenza:  Interventi

Mario Pietrangeli, Gen. B. (Ris) Esercito Italiano, “Il Treno della memoria 2022”.
Umberto Rocco, Gen. B. (Ris) Guardia di Finanza,  “Discorso introduttivo sull’opera della R.G. di F.”
Michele Nigro, S. Ten. (c.a.) Guardia di Finanza (Ricercatore Storico Militare),  “L’azione della Regia Guardia di Finanza nella prima Guerra Mondiale”
“Cenni sulle piastrine di riconoscimento del R.E.I.”.
Nel corso della diretta verranno poste in visione alcune piastrine identificative in uso al R.E.I. dai primi dell’Ottocento alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il materiale proviene dalla collezione privata Nasta Collection.

Conferenza: hanno aderito all’iniziativa:

L’Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici (I.S.P.E.), l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.) – Sez. Termini Imerese. Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) – Sez. di Palermo e Bagheria. l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.Art.I) – Sez. Termini Imerese. L’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (A.N.G.E.T.) – Sezione di Como. L’Associazione Nazionale Carristi d’Italia (A.N.C.I.) – Sezione Firenze. l’Associazione Europea Ferrovieri (A.E.C.). Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio (A.N.F.G.) e Associazione Nasta Collection.

Profili dei relatori:

Mario Pietrangeli
Il Generale della riserva Mario Pietrangeli, figlio di ferroviere, è nato a Gubbio (Perugia).  Entrato all’Accademia Militare di Modena nell’ottobre 1978 (160° corso), ha conseguito una laurea in Scienze Strategiche con il relativo Master presso l’Università di Torino. In seguito la Laurea in Scienze Diplomatiche e Internazionali presso l’Università di Trieste. Ha ricevuto premi per le sue pubblicazioni (tra l’altro a Milano nel 2015 ha ricevuto il premio UNUCI Paladino della Memoria). Nella sua lunga carriera militare ha comandato, tra le altre,  la compagnia genio ferrovieri; il 1° Battaglione Genio Ferrovieri e il Reggimento Genio Ferrovieri. Ha partecipato con le sue unità alla ricostruzione della rete ferroviaria nei Balcani. Per tali attività ha ricevuto la Benemerenza del Comune di Fara in Sabina RI.  EDdancora dal Rotary di Gubbio a dal Maggio eugubino. “Con Amore Antico, Fiduciosi nel Presente, Guardando Lontano”.

Michele Nigro
Sottotenente in congedo della Guardia di Finanza.  Nel corso della carriera ha ricoperto incarichi vari a Trieste ed alla sede di Palermo. Riveste, in atto, la carica di Sindaco nel Consiglio Direttivo della Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Palermo. Ha pubblicato, sul sito della Guardia di Finanza e sulle riviste del Corpo. Suoi vari articoli sulla costituzione e sviluppo di alcuni reparti con sede a Palermo e sull’attività della Finanza in Sicilia in periodi storici.

Umberto Rocco
Il Generale di Brigata (ris.) della Guardia di Finanza Cav. Umberto Rocco nasce ad Eboli. Si arruola nel Corpo il 1° dicembre del 1970 e frequenta la scuola allievi finanzieri a Portoferraio. In seguito vince il concorso per Sottufficiali e nel 1985 intraprende la carriera di Ufficiale. Ha comandato diversi reparti territoriali del Corpo, Sezioni dei Nuclei di Polizia Tributaria di Milano e Palermo. Ha anche diretto il Servizio di Polizia Giudiziaria della Pretura di Fasano (BR). Tra gli ultimi incarichi svolti nell’ambito del Comando Regionale Sicilia, quello di Capo ufficio.. È stato, infine, Capo dell’Organo Esecutivo di Sicurezza e responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori per la Sicilia. Ha ricevuto numerose onorificenze, ricompense e riconoscimenti. Dal 2021 è Presidente della Sezione ANFI Palermo. Dal febbraio del corrente anno ricopre anche la carica di Consigliere Nazionale Anfi.

Giuseppe Longo, storico, giornalista autore di numerose pubblicazioni. Dirige la rubrica di Storia su Cefalunews.
Ph. Per gentile concessione di Carlo Aguglia

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto