Tusa: gli alunni rispettano l’ambiente per difendere il loro futuro

Gli alunni dei plessi di Tusa e Castel di Tusa già da molti anni si dedicano con impegno e attenzione al progetto Eco-Schools, il programma internazionale della Foundation For Environmental Education (FEE), indirizzato alle scuole e focalizzato sull’educazione ambientale che, ogni anno, mira non solo alla “conoscenza” dello stato di salute del nostro pianeta e dei suoi abitanti, ma soprattutto all’individuazione di buone pratiche che possano entrare a far parte della routine quotidiana delle nuove generazioni.

La scuola, in collaborazione con i genitori, le istituzioni (il Comune di Tusa, le forze dell’ordine, il Corpo Forestale), le associazioni presenti nel territorio, sta portando avanti il progetto “ Rispettando l’ambiente difendiamo il nostro futuro” articolato in incontri formativi, laboratori didattici, attività artistico-espressive e uscite nel territorio.

Alunni rispettano l’ambiente per difendere il loro futuro

Gli studenti, allo scopo di sensibilizzare l’intera comunità sui temi affrontati in classe e sulle buone pratiche individuate, hanno prodotto Eco-Codici da diffondere nelle attività commerciali, nei ristoranti e nei luoghi di aggregazione socio-culturale reali e digitali. Qui si declinano le regole che, se adottate da tutti, possono influire positivamente sulla tutela degli impollinatori, del bosco ed in particolare del bosco di Tardara, del mare con particolare riguardo al nostro tratto costiero già insignito della Bandiera Blu e quest’anno considerando che, anche il nostro modo di alimentarci influisce sulla difesa dell’ambiente, le regole d’oro per seguire un’alimentazione Eco-Sostenibile e soprattutto salutare.

Queste iniziative tracciano un percorso virtuoso verso una nuova cultura del rispetto dell’ambiente, partendo dai più piccoli fino ad arrivare ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, tutti sono i protagonisti e i responsabili delle azioni del progetto che ci auguriamo possa concludersi nuovamente con il conferimento della Bandiera Verde.

La scuola educa al rispetto dell’ambiente

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Fulvia Ferlito, sottolinea che l’I.C. di Tusa è fortemente innovativo e che nel momento in cui porta avanti tale progetto educa i propri allievi al dare il giusto valore al proprio territorio e all’ambiente con tutte le risorse ivi presenti.

Ecoschools è in linea con i Goals dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che mira a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani. Con soddisfazione il dirigente afferma ancora che grazie alle buone pratiche quotidiane, messe in atto nell’ I.C. di Tusa, “siamo stati selezionati al Piano RiGenerazione Scuola e con le prof.sse G.Barberi e L. Lombardo, abbiamo partecipato ai seminari interregionali che si sono tenuti presso le università di Messina e di Lecce in qualità di istituto formatore e con dei risultati brillanti.

Infine avendo ottenuto i finanziamenti del progetto PON Edugreen, a breve, arriveranno nel nostro istituto le attrezzature e i materiali per la realizzazione di spazi e laboratori innovativi e sostenibili, per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica, in modo da favorire nei nostri discenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e un’educazione ambientale significativa e duratura”.

Molto soddisfatta anche l’Assessore alla Pubblica istruzione della città Alesina, Rosaria Piscitello: “L’amministrazione comunale, che ha promosso ormai da diversi anni il progetto eco-schools, iscrivendo i plessi di Tusa e Castel di Tusa, condividendo le iniziative promosse che, negli anni, hanno visto un crescendo interesse in tutta la comunità scolastica, raggiungendo risultati al di sopra di ogni aspettativa, è orgogliosa di aver contribuito ad educare generazioni consapevoli per un futuro sostenibile”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto