vellutata di broccoli

Mangia vellutata di broccoli light: ecco cosa accade al nostro corpo

La vellutata di broccoli light è un piatto gustoso. E’ facile da preparare perchè ha pochi ingredienti. Rispetto alla normale vellutata di broccoli non vi si mettono la panna, i formaggi e le patate. E’ una crema dovuta al fatto che i broccoli vengono frullati. Vi si aggiunge solo acqua di cottura a poco a poco per non farla diventare molto liquida.

Questo piatto è consigliato a quanti portano avanti qualsiasi dieta. Si serve con dei crostini di pane e un poco di olio extravergine d’oliva. Ecco come prepararla.

Ingredienti per la vellutata di broccoli light

1 kg broccoli
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. crostini di pane
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

Pulire i broccoli. Staccare con delicatezza le cime dei broccoli dal loro gambo. Lavarli con molta acqua e metterli da parte. Portare a bollore una pentola piena di acqua. Salare l’acqua solo quando arriva ad ebollizione. Buttatevi a questo punto le cime dei broccoli. Cuocerle per una ventina di minuti fino a quando i broccoli non diventano molto teneri. A questo punto toglieteli dalla pentola con un mestolo. Metterli in un frullatore insieme a dell’olio extravergine d’oliva e del pepe. Frullare. Aggiungere a poco a poco l’ acqua della cottura dei broccoli. Fate molta attenzione a portare la crema nella densità che si vuole.

Mettere nel piatto e aggiungere accanto i crostini di pane con un poco di olio extravergine d’oliva. Offrite agli ospiti la crema di broccoli light. va servita ben calda e attenzione perchè si conserva per una giornata solo se messa nel frigo. Dovete metterla chiusa in un contenitore ermetico. Per chi vuole la puà congelare anche se noi lo sconsigliamo.

Vellutata di broccoli light: quando mangiarla?

Nei mesei invernali. I mesi di dicembre e gennaio sono quelli nei quali oltre ai broccoli vanno portati a tavola carciofi, cardi, cicoria, finocchi, cipolle, Patate, porri, sedano e spinaci. I nutrizionisti consigliano di consumare almeno tre volte alla settimana i broccoli. In alternativa si può assumere altra versura crucifera come il cavolfiore. Secondo alcuni studi i broccoli contrastano i tumori. Fanno diminuire i rischi del cancro al colon-retto, al polmone, alla prostata e al seno.

Vellutata di broccoli light: fa bene alla glicemia?

I broccoli contrastano il diabete. Sono ricchi di solfurafano che è un antiossidante che abbassa la glicemia nel sangue. Lo ha scoperto un recente studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine. Gli scenziati hanno scoperto che i pazienti che assumevano estratto di broccoli si vedevano ridurre del 10% la loro glicemia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto