Oggi Festa di San Nicola: è Festa anche a Cefalù

Oggi Festa di San Nicola. Una Solenne Liturgia Eucaristica sarà Celebrata alla ore 19.30 nella Chiesa dedicata a San Nicola in via Spinuzza.  Forte è la tradizione a Cefalù, che ha dedicato una sua Chiesa e una Confraternita a San Nicola di Bari, Vescovo di Myra. Nato ricco, perse i genitori a causa della Peste. Quanto ereditò lo diede ai poveri. Un Santo attualissimo. Nella tradizione del Nord Europa è l’inizio ufficiale delle Feste di Natale. Il Santo porta doni ai bambini. A Cefalù si usa celebrare nella Chiesa di Via Spinuzza e alla fine della Messa si usa offrire anche una degustazione a base di fave, ceci e lenticchie.
Sulle Madonie è il Patrono del, Comune di Isnello.
(Nella foto: San Nicola nella Chiesa di Via Spinuzza, accanto al Teatro comunale “Salvatore Cicero”)
Oggi Festa di San Nicola: Il culto nel mondo
Le testimonianze dell’universalità del culto di S. Nicola sono numerose e costanti. L’autorevole “The Oxford Dictionary of Saints” lo definisce uno dei santi più universalmente venerati sia in Oriente che in Occidente. Nel loro “The Book of Saints” i Benedettini di S. Agostino di Ramsgate lo definiscono uno dei santi più popolari della cristianità. Ancora più perentorio è “A Biographical Dictionary of the Saints” con la seguente dichiarazione: “Nicola di Myra, vescovo e confessore, il santo più popolare della cristianità, altamente celebrato da tutte le nazioni, specialmente dalla chiesa russa scismatica. Chiese e cappelle innumerevoli gli sono dedicate”. Anche per l’Enciclopedia Cattolica il Santo di Mira e di Bari è uno dei santi più popolari sia della Chiesa greca che della latina.
Un segno palpabile della sua immensa popolarità è dato dalla diffusione del suo nome nel mondo intero, soprattutto se si tiene conto delle sue varianti, nonché dal numero delle chiese a lui dedicate.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto