Mangia la zuppa di fagioli: ecco il segreto per fare bene al cuore

Zuppa di fagioli

La zuppa di fagioli è un primo piatto della tradizione contadina. E’ semplice da preparare […]

La zuppa di fagioli è un primo piatto della tradizione contadina. E’ semplice da preparare e si accompagna con dadini di pane tostato. Si può mangiare come piatto unico completo. I fagioli sono ricchi di proteine e non apportano grassi. Per questo fanno molto bene al cuore. Per avere la zuppa di fagioli basta metterli in ammollo la sera precedente.

Cosa contengono i fagioli?

I fagioli apportano 345 kilocalorie ogni etto di prodotto. Contengono Acqua (10,7%), Carboidrati (51,7%) di cui zuccheri (4%), Proteine (23,6%), Grassi (1,5%), Fibre (17%). Sono ricchi di proteine, carboidrati a lento rilascio e fibre. Possiedono un basso indice glicemico (16) e sono efficaci per regolare la glicemia e prevenire il diabete. Sono un cibo amico del cuore perchè riducono il colesterolo totale e quello cattivo (LDL). Per questo evitano di sviluppare le malattie cardiovascolari. Offrono tante fibre che aumentano il senso di sazietà e migliorano il transito intestinale.

I piselli fanno bene al cuore?

Sono legumi che possiedono sostanze antiossidanti che proteggono i vasi capillari. Per questo riducono i livelli di omocisteina ed evitano le patologie legate al cuore. Attenzione perchè i piselli sono fonte di purine. Per questo sono sconsigliati agli iperuricemici e ai malati di gotta. Per assorbire meglio le proteine dei piselli si consiglia di mangiarli insieme a cereali come riso e pasta.

Zuppa di fagioli, dosi per 2 persone

  • 500 g di fagioli
  • 500 ml di brodo egetale caldo
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di salvia
  • Rosmarino, timo, prezzemolo e origano tritati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe quanto basta

Preparazione della zuppa di fagioli

Sciacquare i fagioli dopo averli tenuti una notte in ammollo. Bbucciare l’aglio e tritare la cipolla. Farli rosolare in una pentola con un filo di olio d’oliva. Aggiungete mezzo cucchiaino di origano, timo, rosmarino, prezzemolo, una foglia di alloro e la salvia. Mescolare e fare cuocere per 1 minuto. Aggiungere fagioli e passata di pomodori. Far amalgare tutto. Cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere il Brodo Vegetale e bollire per 10-15 minuti. Eliminare salvia, alloro e aglio. Mescolare e servire la zuppa ben calda.

Zuppa di fagioli
Quando mangiare la zuppa di fagioli. La zuppa di fagioli è un pasto completo che sazia. Secondo la Fondazione Dieta Mediterranea occorre assumere la zuppa 4 volte alla settimana. Alla base della dieta mediterranea oltre alla zuppa ci sono anche minestre e brodi. Al posto del pane si dovrebbe servire con dei crostini. Si può tenere in frigo fino a tre giorni.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto