bucce di mandarino

Bucce di mandarino: cosa succede se ne metti 30 grammi in acqua calda? Incredibile

Cosa succede se ne metti 30 grammi in acqua calda? Si dice addio a tosse, naso chiuso e bronchite. Le bucce di mandarino sono ricche di vitamine C e P. Possiedono fibre, oli essenziali e aminoacidi. Per questo possono trasformarsi in un vero e proprio antinfiammatorio naturale. Contengono anche il D-limonene che la medicina popolare usa per combattere bruciori di stomaco, colesterolo cattivo e calcoli biliari. Ecco perchè le bucce di mandarino non vanno buttate.

A cosa fanno bene le Bucce di mandarino

Se metti 30 grammi di bucce di mandarino in acqua calda ne ottieni un infuso che fa bene quando si ha la tosse, il naso chiuso e la bronchite. Per questo dopo avere messo le scorze nel bicchiere di acqua calda bisogna lasciare riposare tutto per un’ora circa. Alla fine filtrare e bere l’infuso che di può prendere anche tre volte al giorno. Quando invece si ha una tosse che non coinvolge i bronchi le bucce di mandarino aiutano. In questo caso farle seccare dopo averle rotte in tantissimi pezzetti. Aggiungerne due cucchiai in un bicchiere di acqua e lasciarlo al fresco per sette giorni. Trascorsa la settimana si filtra tutto e si mette da parte il liquido. Il vecchio rimedio della nonna consiglia di assumerne 20 gocce diluite in acqua prima di ogni pasto. Quando ci si trova invece con il naso chiuso si versano alcune scorze fresche di mandarino in una pentola con acqua calda. In questo caso respirarne il vapore che ne viene fuori per almeno 10 minuti.

Con le bucce di mandarino sono tantissime le cose che si fanno. Essiccate al sole o a bassissima temperatura nel forno si riducono in polvere grazie all’aiuto di un macinino da caffè. Con la polvere di bucce di mandarino si aromatizzano tante pietanze. Un pizzico di queste bucce rende più buone torte, macedonie, bevande, creme, pasta frolla e persino la carne e il pesce.

Cosa contengono le bucce di mandarino

Le bucce di mandarino hanno citronella, acido citrico, fellandrena, acido formico, acido malico, pectina ed esperidina. Per questo sono aiutano ad eliminare dal nostro organismo le tossine e nello stesso tempo combattono anche i radicali liberi che sono nocivi per l’organismo. Infatti danneggiano il DNA e le membrane cellulari e velocizzano l’invecchiamento.

bucce di mandarino
I radicali liberi si combattono con una sana alimentazione. Per questo occorre limitare le sostanze alcoliche, mangiare cibi ricchi di sostanze antiossidanti, mangiare a fine pasto frutta di stagione e pochi dolci.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto