Margherita e il Cantastorie con la cantautrice texana Amanda Pascali. A cura del Lions Club Cefalù (foto)

Margherita e il Cantastorie è il titolo della serata dedicata alla Poesia e alla Musica popolare siciliana. A  Lascari, spazi culturali dell’Ospedaletto protagonisti la poetessa Margherita Neri Novi e Mauro Geraci, Professore di Antropologia Culturale Università Messina, e cantastorie.
Ha partecipato la cantautrice, Singer-songwriter, texana Amanda Pascali, accompagnata dal marito musicista Addison Freeman.
Al tavolo, col Presidente Giuseppe Capuana, il Sindaco di Lascari, Franco Schittino, e Pasquale Novi, organizzatore dell’evento. Presente il Vice Sindaco Caterina Provenza e il Prof. Salvatore Garbo (Ass. Ospedaletto).
Margherita e il Cantastorie: ma chi è Amanda  Pascali?
Singer-songwriter, americana (Texas) Amanda Pascali è una Cantautrice bilingue acclamata a livello internazionale. Eletta  “Musicista dell’anno” dello Houston Chronicle 2021, Amanda Pascali è nata nel Queens, a New York, e vive a Houston, in Texas.
Suo  padre è stato cacciato dal suo paese d’origine per essersi ribellato al governo.
Per questo  Amanda è stata spinta fin dalla giovane età a essere una messaggera delle storie delle tante diaspore.
Pascali, la cui musica è stata descritta come “un passaporto uditivo”.
Si è esibito a livello internazionale dal Kennedy Center di Washington DC alla Romania. Amanda Pascali non è solo una potente poetessa con una voce angelica, ma anche una forza inarrestabile.
Nella primavera del 2022, è stata selezionata per essere un’artista residente presso i Sawyer Yards Winter Street Studios di Houston, Dove ha aperto la strada al progetto Other Side. Un’iniziativa per evidenziare le storie e i contributi degli immigrati di Houston in tutte le discipline artistiche.
Il suo nuovo EP, The Messenger, è uscito durante l’estate del 2022.
Nell’autunno del 2022, ha intrapreso un viaggio di nove mesi attraverso la Sicilia per preservare e tradurre canzoni tradizionali della classe operaia  e ambasciatrice approvata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto