limoni

Cosa succede a chi mangia i limoni con la buccia? Incredibile

Nella buccia dei limoni si trova il limonene. E’ un idrocarburo volatile molto utile che ha effetto detox sul fegato perchè favorisce la produzione naturale di enzimi digestivi.

Quali minerali contengono i limoni?

I limoni sono fonte di preziosi nutrienti. In particolare potassio e calcio. Apportano anche vitamina C, E e folati. Il colore giallo dei limoni si deve a dei potenti antiossidanti: gli antociani. Sono delle sostanze molto importanti per il benessere dell’uomo. Svolgono diverse funzioni protettive. Giovano alla salute delle vene e dei capillari. Sembrano facilitare la microcircolazione. Secondo alcuni studi scientifici aiutano in presenza di vene varicose, cellulite e ritenzione idrica. Sembra facciano anche bene sulla fragilità capillare degli occhi.

Perché togliere la buccia dai limoni?

Il vantaggio di togliere la buccia dai limoni è quando questa è non edibile. In genere questa dizione si trova nelle etichette. Molte volte, infatti, soprattutto per i limoni che si vendono nei supermercati la buccia è stata trattata con antiparassitari. Per questo vi si possono trovare prodotti chimici nocivi alla salute a base di antimicotici, antimuffa e pesticidi. Spesso vengono trattati con cere naturali come quella d’api (E 901), quella carnauba (E 903) o polietilenica ossidata (E 914). Alcune ricerche su frutta e verdura hanno trovato sulla buccia del limone ben 14 pesticidi diversi.

Chi non deve mangiare i limoni?

Non deve mangiare i limoni chi soffre di allergia al polline. L’allergia al limone provoca sintomi di diversa gravità. Fra le più leggere troviamo nausea, prurito, crampi e dolori addominali, vomito e diarrea. Ma anche prurito alla bocca, dispnea, broncospasmi, riniti e orticaria. I limoni possono provocare reazioni allergiche al semoplice contatto. Alcune persone, quindi, non possono nemmeno toccare questi agrumi. Ad essere potenzialmente allergeniche sono alcune proteine e non l’acido citrico o l’acido ascorbico ovvero la buona vitamina C. Responsabili delle allergie verso i limoni, quindi, sono le proteine LTP (Lipid Transfer Protein) che sono anche tipiche della molta frutta.

Che succede se mangi troppi limoni?

Secondo alcuni nutrizionisti si potrebbero avere problemi allo smalto dei denti che viene intaccato dall’acido citrico. Questo stesso acido è irritante anche per la mucosa orale. Quando si ha nausea da gastrite o reflusso acido possono peggiorare i sintomi. Mangiarne troppi limoni può provocare questi problemi:

  • Nausea
  • Vomito
  • Mal di stomaco
  • Reazioni allergiche
  • Problemi allo smalto dei denti
  • Irritazione mucosa orale
  • Emicrania
  • Problemi urinari
  • Problemi alla prostata
  • Diarrea
  • Problemi gastrointestinali
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto