Risparmiare con la lavatrice

“Non usare la lavatrice in questi giorni!”: attenzione, ecco quando costa di più

Il 2022 sarà indubbiamente ricordato nel corso degli anni per motivazioni molto specifiche, ed una delle più incidenti riguarda proprio il consumo energetico, vero problema per molti cittadini italiani ed europei. Rappresenta un problema in particolar modo perché, volente o nolente tutti siamo oramai “costretti” ad utilizzare la lavatrice ed altri elettrodomestici simili. In quest’epoca di rincari, è essenziale ridurre al minimo gli sprechi, per questo motivo è essenziale sapere anche “quando” è meglio utilizzare la lavatrice.

“Non usare la lavatrice in questi giorni!”: attenzione, ecco quando costa di più

Non è una novità infatti che le varie bollette, ossia le forniture del consumo energetico, sono spesso concepite in tariffe orarie vere e “scaglioni” veri e propri, che servono in buona sostanza ad offrire una diversa disponibilità di energia a prezzi differenti.

Infatti l’elettricità, come qualsiasi altro bene, viene offerta attraverso un contratto, quindi a meno che non abbiamo una tariffa che non include una forma di contratto orario, bensì monorario.

Ciò significa che indifferentemente dall’orario o dal giorno della settimana, il costo dell’energia resta sempre lo stesso. Tutti i fornitori di energia al giorno d’oggi, anche per una questione di competitività, sono portati ad offrire invece un contratto biorario, particolarmente conveniente per chi utilizzare gli elettrodomestici più energivori prevalentemente la sera, in quanto l’energia “costa” di meno dalle 19 fino alle 8 del giorno successivo.

Mentre contratto multiorario sono previste tutte e tre le fasce orarie, con costi diversi a seconda di ognuna.

Se abbiamo l’abitudine di utilizzare la lavatrice in giorni come quelli festivi oppure la sera è essenziale evitare di consumare troppo. In generale vengono considerate 3 distinte fasce, se abbiamo un contratto di tipo bioraria o multioraria:

  • Fascia F1: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19. E’ il contesto di tempo in cui i prezzi sono molto più alti, a meno che la nostra tariffazione è di tipo monorario (in questo caso non c’è differenza di prezzo tra giorni ed ore, come accennato)
  • Fascia F2: dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23; e il sabato, dalle 7 alle 23. È la fascia in cui i prezzi sono sensibilmente più bassi rispetto alla Fascia F1
  • Fascia F3: dal lunedì al sabato, dalle 23 alle 7; e la domenica e gli altri giorni festivi, durante tutta la giornata. È la fascia in cui si può risparmiare di più rispetto alle altre due.

Bisogna quindi prima di tutto considerare tutti i fattori legati alle nostre abitudini, anche se è generalmente consigliabile adottare quantomeno una tariffa di tipobioraria, e non fare mai la lavatrice nei giorni feriali, da lunedì al venerdì, fino alle 19.

E’ quindi consigliabile sempre acquisire abitudini “convenienti” in quanto, nell’attuale contesto di profondi rincari (l’energia nel 2022 “costa” in alcuni casi oltre il triplo rispetto al 2020), bisogna fare di necessità virtù.

Risparmiare con la lavatrice

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto