Ente Parco delle Madonie: in arrivo un finanziamento da 100.000 Euro

Ente Parco delle Madonie: in arrivo un finanziamento da 100.000 Euro dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento dell’Agricoltura – Servizio 3 per la realizzazione della proposta progettuale relativa all’ aggiornamento del Piano di Gestione “Monti Madonie”.
Le attività rientrano tra quelle previste dall’Operazione “Sostegno all’aggiornamento dei Piani di tutela e gestione dei siti Natura 2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico”, attuata sulla base del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana.
L’ente Parco delle Madonie Unesco Global Geopark, vuole così perseguire quanto previsto della focus area “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell’agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell’assetto paesaggistico dell’Europa” che vuole fornire risposta al fabbisogno per “Salvaguardare e valorizzare la biodiversità e il germoplasma di interesse agrario e forestale”.
La proposta progettuale è stata elaborata da personale interno all’ente, con il supporto del Presidente Angelo Merlino che dichiara “Un ulteriore risultato ottenuto attraverso la sempre attenta e costante analisi delle opportunità che si presentano con fondi extra bilancio. Queste risorse ci permetteranno così di revisionare ed aggiornare i Piani di Gestione delle Aree Natura 2000 che abbiamo il compito, e l’onore, di gestire.
Si tratta infatti di un aggiornamento del Piano di gestione già presente ma che risale a 10 anni addietro. Questo lavoro ci permetterà di verificare puntualmente i progressi (o i regressi) avvenuti nella biodiversità madonita, in maniera tale da poter programmare i possibili interventi.
Ringrazio di cuore la struttura tecnica ed il supporto del Dott. Peppuccio Bonomo della Uob 3 del Parco per aver lavorato alla proposta progettuale, che ci ha visti classificati al primo posto della graduatoria definitiva”. Un altro importante tassello si aggiunge al complesso lavoro di squadra.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto