pecorino

Mangia pecorino tutte le sere: ecco cosa succede quando devi dormire

Il pecorino è un formaggio stagionato che contiene tiramina. Questa sostanza è un aminoacido che funge da stimolante. Quando devi dormire rischi di non prendere sonno e può anche causarti mal di testa.

Quali cibi non fanno dormire? Il cioccolato fondente è tra i cibi quello che più piace ma nello stesso quello con cui si rischia di più a non prendere sonno. Contiene la teobromina che è un alcaloide naturale che si trova nelle piante di cacao e in tutti i suoi derivati. Questa sostanza accelera il battito cardiaco e provoca l’insonnia. In un etto di cacao amaro se ne trovano 2057 milligrammi, nel cioccolato fondente 426 che scende a 205 in quello al latte, per arrivare a 62 nel gelato di cioccolato.

Quali cibi fanno dormire? Le mandorle sono ricche di magnesio che è un minerale molto importante quando si deve prendere sonno. Sono anche ricche di melatonina che è una sostanza che regola il ritmo del sonno. Gli esperti consigliano si prenderne una porzione di 28 grammi ogni sera prima di andare a letto. Sono una frutta secca molto nutriente che è anche ricca di grassi sani, vitamine e antiossidanti. In particolare apporta i flavonoidi e la vitamina E che come grassi insaturi aiutano a tenere sotto controllo trigliceridi, colesterolo totale e cattivo. E’ molto rischioso però mangiarne troppe.

Cosa succede a chi mangia il pecorino? Il pecorino è ricco di molte sostanze nutritive importanti. Apporta anche vitamine, proteine e grassi nobili. Per questo aiuta tantissimo il nostro corpo. Il pecorino contiene calcio e Vitamina D che aiutano a mantenere forti le ossa ma anche nervi e muscoli. Favorisce e regola anche il metabolismo. Il pecorino è facilmente digeribile in quanto il latte di pecora contiene meno lattosio rispetto a quello vaccino. Il latte di pecora, secondo uno studio dell’Università di Firenze, previene le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore come quello alla mammella e al colon. Il pecorino contiene il magnesio che protegge contro le malattie più comuni.

Cosa succede a chi mangia troppo pecorino?

Il pecorino è un alimento che non va mangiato da chi è in sovrappeso e da chi soffre di ipertensione. Questo formaggio è ricco di sale e va evitato da chi soffre di pressione alta. Ecco quali formaggi contengono più sale: Feta, Formaggini fusi, Taleggio, Provolone, Grana, Fontina e Cheddar.

pecorino

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto