patate

Cosa succede a chi mette le patate per 60 minuti in acqua? Incredibile

Cosa succede a chi mette le patate per 60 minuti in acqua? Le patate sono ricche di amido. Per questo possiedono un alto indice glicemico che varia a secondo della loro cottura. Eliminando l’amido si abbassa questo indice. Per questo basta mettere le patate sbucciate in acqua fredda per almeno 60 minuti prima di cucinarle.

Perchè bisogna mangiare le patate fredde? Quando le patate bollite vengono mangiate fredde possono portare a perdere peso. Come dicevano le patate possiedono un alto indice glicemico che alcune volte può anche raggiungere 105. Tutta colpa dell’amido che possiedono quando viene tutto digerito dal nostro corpo. Quando le patate vengono fatte raffreddare prima di mangiarle si abbassa questo indice. Mangiate calde possiedono un composto viscoso che è facile da aggredire da parte degli enzimi. Per questo le patate vengono facilmente assorbite. Mangiate fredde sono più resistenti alla digestione e non creano molti problemi alla glicemia.

Cosa contengono le patate? Le patate aiutano l’intestino perchè lo proteggono dal cancro. Impediscono anche l’assorbimento del colesterolo perchè contengono molte fibre alimentari. Le patate secondo il sito interner Humanitas «promuovono il buon funzionamento del metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B». Se vengono mangiate con la buccia aumentano le difese dell’organismo e per questo contrastano infiammazioni, infezioni e tumori. Contengono alcuni carotenoidi importanti come beta- carotene, luteina, zeaxantina e quercetina. Quest’ultima protegge il cuore e le arterie. Inoltre sembra controlli anche la pressione del sangue e la frequenza cardiaca. Nelle patate si possono trovare anche due alcaloidi tossici. Sono la solanina e la caconina. Entrambe si distruggono attraverso la cottura a temperature elevate. Attenzione perchè la solanina se viene assunta in quantità elevata può portare mal di testa, crampi muscolari e debolezza. Nei casi più gravi può portare anche al coma. Il consumo delle patate potrebbe interferire con i diuretici.

Come cucinare le patate per non perdere le loro proprietà? Le patate si possono mangiare in molti modi. Secondo gli esperti del sito Viversano prima di cuocerlevanno pulite lavandole sotto l’acqua fredda. Vanno anche spazzolate per rimuovere eventuali residui di terra. Preparazione e cottura dipendono dalla ricetta che si vuole preparare. Per cuocerle il metodo più usato è la bollitura. In questo modo si psosono subito mangiare e nello stesso tempo utilizzare come ingrediente per preparare altre ricette. Il metodo di cottura migliore è al vapore. In questo modo non si usano olii o grassi e nello stesso tempo non si distruggono i benefici delle patate. inoltre in questo modo risultano morbide e mantengono senza variazioni le loro caratteristiche organolettiche.

patate

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto