arancia

Cosa succede a chi mangia l’arancia la sera? Incredibile

Mangiare arancia fa bene perchè aiuta a mantenere tonica e soda la pelle. Alcune sostanze che si trovano in questo frutto invernale ritardano l’invecchiamento cutaneo. Si finisce così coll’avere il proprio  metabolismo sano e attivo. Non tutti lo sanno ma chi mangia l’arancia evita la stitichezza perchè le sue fibre favoriscono la regolarità dell’intestino.

Quante arance si possono mangiare in un giorno?

Si possono mangiare al massimo tre arance al giorno distribuite fra i pasti. In genere uno di questi frutti pesa circa 200 grammi. L’arancia è ricca di acqua e apporta molti zuccheri. Se ne assumiamo tante si finisce coll’accumulare lipidi che fanno ingrassare.

Quando è meglio mangiare l’arancia?

Alcuni siti internet consigliano di mangiare l’arancia a stomaco vuoto la mattina a colazione. Questo per assimilare tutti i suoi nutrienti. In realtà bisogna stare molto attenti. Le arance sono un frutto acido e per questo bisogna evitare di mangiarle a stomaco vuoto. Se mangiate a digiuno possono creare disturbi allo stomaco ma anche favorire la gastrite. Possono persino infastidire le pareti gastriche e provocare vomito e nausea.

Cosa succede se mangi un’arancia al giorno?

Mangiando 2 o 3 arance al giorno si copre il fabbisogno giornaliero di vitamina C. In questo modo si rafforza il sistema immunitario, si prevengono raffreddori e malattie da raffreddamento. L’arancia è anche ricca di bioflavonoidi che favoriscono il rafforzamento di ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti. La vitamica C aiuta l’assorbimento del ferro. Ecco perchè le arance sono un ottimo antianemico.

A cosa fa bene mangiare le arance?

L’arancia apporta moti antiossidanti. Tra questi la vitamina C che svolge azione antitumorale e antinfiammatoria. Questa sostanza protegge anche il colesterolo dall’ossidazione, favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario, combatte le infezioni da Helicobacter pylori. «I flavonoidi dell’arancia – si legge nel sito dell’Humanitas – esercitano anche un’azione anticoagulante, mentre l’erperidina e la beta-criptoxantina potrebbero aiutare a combattere, rispettivamente, colesterolo alto e tumore ai polmoni».

Perché l’arancia non va mangiata la sera?

Alcuni siti internet sostengono che mangiata la sera dopo cena appesantisce e rallenta la digestione. In realtà tutto questo è falso. «Nessuna prova scientifica – scrive il sito dell’istituto superiore di Sanità – dimostra che l’arancia, e gli agrumi in genere, siano da consumare in specifici momenti della giornata, né che possano influenzare in modo negativo la digestione per individui in salute».

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto