broccoli

Broccoli in pastella: perchè mettere 150 grammi di acqua frizzante? Incredibile

I broccoli in pastella sono una ricetta deliziosa. Sono un antipasto molto semplice da realizzare che alla fine risulta anche molto sfizioso. Li mangiano anche coloro a cui non piacciono le verdure. I broccoli fanno bene. Sono un’ottima fonte di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e riducono le infiammazioni. Aiutano la regolarità intestinale, tengono in linea.

Come cucinare i broccoli? Il segreto è di cucinarli senza fargli perdere le loro buone sostanze nutritive. Per questo bisogna sempre scegliere metodi di cottura che non li fanno stare per molto tempo in acqua. Il consiglio è di saltarli in padella per 5 minuti oppure cuocerli a vapore per circa 10 minuti. Non tutti sanno che si mangia tutto. Le cime si lessano, stufano al vapore, saltano in padella oppure gratinano al forno. Il gambo è ottimo per sughi, vellutate e pesti. Persino gli scarti e le foglie dei broccoli sono buoni da cucinare.

Perchè mettere 150 grammi di acqua frizzante? L’ideale per le frittute è la pastella con acqua frizzante e senza uova. In modo particolare quando bisogna friggere le verdure. Con la frizzante si ottiene una pasta leggera in quanto non ci sono le uova. Alla fine è anche croccante e gonfia. Prepararla è molto semplice. Ed è anche ottima quando si devono impastellare i bastoncini di broccoli. Ecco come prepararla. Mettere in una ciotola 150 grammi di farina. Aggiungere altrettanta buona frizzante ghiacciata e mescolare con molta energia. Il tutto si può anche amalgamare con uno sbattitore elettrico. Con questa modalità la pasta incamera molta aria e i broccoli fritti alla fine saranno più gonfi e spumosi. Una volta mescolata la farina con liquido gassato aggiungere un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva. Tornare a mescolare il tutto e poi passare a friggere i verdi fiori.

Il segreto dei broccoli in pastella. Per una ideale consistenza dovrete sbollentarli leggermente prima di friggerli. In questo modo alla fine saranno perfetti al morso, avvolti dalla fragrante pastella. Per procedere dove immergerli velocemente nell’impasto magari aiutandovi con una piccola pinza da cucina. A questo punto metteteli nell’olio caldo e fateli friggere fino a doratura. Un altro segreto è nel lavaggio dei broccoli. Un pò tutti procedono a passarli sotto l’acqua corrente senza sapere che nons empre va bene. Non tutti lo sanno ma i broccoli vanno messi in una ciotola con acqua e aceto. In questo modo si eliminano gli insetti che sono entrati nel vegetale. Basta quindi immergerli per alcuni minuti nella ciotola e poi risciacquare con attenzione prima di cucinarli.

broccoli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto