acqua

Se vuoi perdere peso ecco come devi bere 1 bicchiere di acqua tutti i giorni. Incredibile

Oggi tutti vogliono perdere peso per non avere problemi con la salute. Obesità e sovrappeso sono molto rischiose perchè favoriscono alcune malattie come infarto, ictus, ipertensione, diabete e persino alcune forme di tumore come quello dell’endometrio, renale, del colon retto, della prostata, della colecisti e della mammella. Ma come si fa a perdere peso?

Per perdere peso bisogna mangiare di meno?

Non si tratta di mangiare meno ma di mangiare meglio. Bisogna eliminare i problemi metabolici che portano all’accumulo di grasso. Bisogna sforzarsi di fare almeno 4 pasti al giorno senza sottovalutare l’importanza di una abbondante colazione. Il vero problema è la vita sedentario e la mancanza di attività fisica. Il consiglio quindi è di allenarsi almeno tre giorni alla settimana. L’altro problema è legato all’accumulo di tossine. Per questo potrebbe essere utile qualche giorno ridurre l’apporto calorico e assumere cibi ricchi di antiossidanti come la frutta. Attenzione alle tossine che arrivano con i pesticidi, i derivati della plastica e l’eccesso di alcol.

Bere acqua aiuta a perdere peso?

Non in maniera diretta quando in modo indiretto. Chi beve molta acqua aumenta il volume gastrico e e questo porta ad un immediato senso di sazietà. A volte basta bere 1 bicchiere di acqua sorseggiandolo lentamente per avere quel senso di sazientà che impedisce di assumere quei cibi che alla fine portando a prendere peso ed ingrassare. Bere acqua è il modo migliore, per esempio, per sconfiggere la fame nervosa che è la tendenza a mangiare molto cibo di cui non abbiamo bisogno.

Purtroppo non è facile distinguere la fame fisica da quella emotiva. Non sempre sappiamo riconoscere i segnali del nostro corpo. La fame fisica arriva con gradualità e si placa dopo avere mangiato. Quella emotiva induce a mangiare e non si placa facilmente perchè scaturisce da stati di stress, noia, ansia, felicità o depressione. Gli esperti dicono di bere 1 bicchiere di acqua ogni volta che si ha fame. Se dopo cinque minuti la fame continua è vera. Gli stessi esperti dicono che nella maggior parte delle volte, dopo avere bevuto acqua, la sensazione di fame sparisce perchè emotiva.

Come bere 1 bicchiere di acqua per perdere peso?

Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism 1 bicchiere di acqua va bevuto a digiuno di prima mattina. In questo modo velocizza il metabolismo di circa il 24%. Se si accellera il metabolismo appena svegli si bruciano più grassi e si perde peso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto