Gli appuntamenti di questo fine settimana a Cefalù: questa sera il quartetto della Santa Cecilia

Gli appuntamenti di questo fine settimana a Cefalù che vanno a concludere il cartellone Magico Natale a cura dell’Amministrazione comunale di Cefalù.
7 gennaio, Concerto del Quartetto S. Cecilia, Teatro comunale “Salvatore Cicero”, ore 18.30. L’Associazione ha festeggiato i suoi primi 40 anni. (sotto il racconto della nascita dell’Associazione a cura di Nico Marino).

8 Gennaio, Esibizione della Fanfara dell’Ass.Naz. Bersaglieri sez. Casteldaccia “G. Manzella”,C.so Ruggero- Piazza Duomo, ore 16.30.

– -Finissage della XV Ed. Mostra “Presepi nel borgo” e Concerto della Fanfara dell’Ass.Naz. Bersaglieri sez. Casteldaccia, Teatro comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù, ore 18.30.

Magico Natale a Cefalù: gli appuntamenti della settimana (qui il Programma completo)

RICORDIAMO ANCHE LA VIA DEI PRESEPI A CURA DELLA DIOCESI DI CEFALU’ E DELLA PRO LOCO CEFALU’

Gli appuntamenti di questo fine settimana a Cefalù che concludono questo ciclo natalizio 2022.
Sabato 7 gennaio

ore 16.00, “L’Oratorio Canta il Natale” Accoglienza, giochi ed animazione, Parrocchia SS. Salvatore alla Torre (Artigianelli), Via Roma, 90
ore 18.00, Incontro con il Vescovo a cura del Forum Oratori della Diocesi di Cefalù, Basilica Cattedrale.
Gli appuntamenti di questo fine settimana a Cefalù concludono il ciclo natalizio 2022.

L’ASSOCIAZIONE SANTA CECILIA (Testi di Nico Marino)

“Fino al 1982 la realtà musicale cefaludese ruota attorno a due bande, “Città di Cefalù” e “Vincenzo Bellini” … Essi, animati dal desiderio di essere un unico corpo bandistico”.  Occasione sono i Mondiali di calcio del 1982: se l’Italia avesse vinto sarebbero scesi piazza a festeggiare suonando “insieme”.
La “S. Cecilia” nasce proprio dal “gioco” e dalla passione che accomuna un gruppo di ragazzi: la musica”.

L’iniziativa ha successo e vengono invitati a suonare per la Festa del SS. Salvatore.

Guidata dal M° Salvatore Cirincione, la neo banda riscuote un buon consenso popolare.
Il 5 gennaio 1983 la “S. Cecilia” si costituisce ufficialmente come Associazione Culturale Musicale.

A pochi mesi dalla costituzione il M° Cirincione per motivi personali è costretto ad abbandonare la direzione della banda che viene affidata al M° Mariano Olivieri.

Composta da circa 45 elementi (alcuni dei quali studenti diplomati al Conservatorio di Palermo) la Banda riesce a far parlare di sé con apprezzamenti positivi da parte della cittadinanza.
“Tratto da “Festa di Musica- nel 25° anniversario dell’associazione Culturale Musicale Santa Cecilia” a cura di Nico Marino”.
Il resto è la Storia recente.