Non mangiare mai banana e latte: pazzesco è una bomba ad orologeria?

Il latte è una bevanda di origine animale. E’ composto all’80% di acqua ma contiene sali minerali, calcio, vitamine idrosolubili e iposolubili, grassi e proteine. I grassi del latte sono altamente digeribili perché si presentano in parti piccolissime che favoriscono il transito intestinale. In commercio esistono diversi tipi di latte: fresco, Uht, funzionale, intero, scremato, parzialmente scremato, a lunga conservazione, sterilizzato, pastorizzato, microfiltrato, crudo e senza lattosio. Basta recarsi in un supermercato per vedere quante confezioni di latte vi sono esposte. tantissime le aziende che lo mettono in commercio.

In internet ci sono diversi siti che invitano a non mangiare il latte e la banana insieme. Eppure non c’è niente di più buono di un frappè alla banana. E’ una bevanda cremosa, dissetante e fresca che si realizza proprio con latte, banane e ghiaccio. La banana è un frutto molto saporito e molto nutriente perché possiede un alto contenuto energetico. Ecco perchè in tanti prendono il frappè anche a colazione. Sembra che aiuti a ricaricarsi meglio e ad affrontare con energia la giornata. Prepararlo non è difficile e si fa con pocchissimi passaggi. Ma perchè alcuni nutrizionisti dicono di non mangiare mai il latte insieme alla banana?

Perchè non mangiare banana e latte? In internet si è diffusa la voce che l’Ayurveda sconsigliasse di mettere insieme la banana e il latte perchè avrebbero dato problemi digestivi. La situazione è stata molto discussa e alla fine si è visto che non esiste alcuna evidenza scientifica sul fatto che la banana e il latte insieme fanno male ad una persona sana e senza patologie. Ecco quindi perchè il buon frappè di banana e latte non fa mai male.

Cosa diversa è se parliamo di una persona intollerante al lattosio, che soffre di stipsi o magari ha il colon irritabile. In questi casi attenzione a mangiare insieme il latte e la banana perchè quest’ultima è astringente e può dare molti problemi proprio alla digestione. In alternativa c’è il latte alla banana che non ha lattosio, è una bevanda energizzante che contiene tante proprietà del frutto ma è molto digeribile. La banana contiene potassio che diminuisce la ritenzione idrica, allevia il gonfiore e porta energia.

In conclusione vi offriamo alcuni consigli su come mangiare insieme banana e latte. Buona la torta senza farina preparata con banana matura e latte. Altrettanto buono il latte di banana fatto in casa. Il pudding alla banana di preparara in poco tempo e si può mangiare ad inizio giornata come anche alla fine. Il frullato di banana è buonissimo e piace ai piccoli come anche ai grandi. Infine il nostro consiglio è per un frappè alla banana frofumato con tanta cannella.