riso

Blatte e scarafaggi dentro il piatto di riso: ecco perchè non devi mangiarlo

Gli scarafaggi in genere provocano sensazioni di ribrezzo e fastidio. A preoccupare non dovrebbe essere però il loro aspetto ma le malattie che possono trasmettere. Gli scarafaggi sono insetti dell’ordine Blattodea. Vi appartengono sei diverse famiglie con in tutto oltre 4.000 diverse specie di blatte. Trasmettono all’uomo batteri e virus che sono la causa di pericolose malattie infettive. Attraverso gli scarafaggi, infatti, possono arrivare all’uomo gravi patologie come la salmonellosi, la tubercolosi, l’epatite, il tifo e il colera. Riescono a provocare anche allergie respiratorie molto gravi soprattutto nei bambini.

E’ sempre bene evitare gli scarafaggi. Per impedire che arrivino a casa occorre una corretta igiene e soprattutto un’attenta conservazione degli alimenti. Per non fare entrare gli scarafaggi in casa non bisogna lasciare alla loro portata,  o a quella di qualsiasi altro insetto, cibi o avanzi. Bisogna conservare sempre i cibi ben chiusi e al riparo. E’ sempre consigliato pulire dispense, cucine, pentole, fornelli, posate, stoviglie e magazzini di stoccaggio. I rifiuti, soprattutto quelli organici, vanno messi in un luogo non accessibile agli scarafaggi. E’ sempre bene in casa utilizzare, nei luoghi a rischio, delle apposite trappole o degli insetticidi che stroncano sul nascere una possibile invasione di scarafaggi.

Blatte e scarafaggi dentro il piatto di riso? Il solo pensiero di potere trovare degli scarafaggi dentro il piatto di riso fa ribrezzo e provoca disgusto. Calpestare gli scarafaggi, per esempio, è disgustoso perchè non è accompagnato dal solo scricchiolio ma anche da un odore di sporcizia. In realtà non bisogna mai schiacciare gli scarafaggi perchè potrebbero rilasciare delle uova che ne consentono la proliferazione. La fammina depone da 1 a 8 ooteche ed ognuna contiene mediamente 16-20 uova.

Non tutti lo sanno ma in alcune parti del mondo mangiano gli scarafaggi. Anche se l’idea di consumare il riso con gli scarafaggi per la cucina italiana è alquanto disgustosa non è così in 130 paesi del mondo e per circa 2 miliardi di persone. Gli scarafaggi sono gli insetti più mangiati al mondo. Per essere mangiati, però, vengono fatti crescere in allevamenti controllati e nutriti per garantire l’alimentazione.  In Italia esiste un mercato on line di scarafaggi che servono quale cibo per i rettili.

Internet propone diverse ricette per preparare il riso con gli scarafaggi da mangiare. Basta rosolare all’interno di una padella burro, cipolla e aglio. Aggiungere riso, vino e fare sfumare tutto. Inserire il latte di cocco e gli scarafaggi. Mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo e dorato. Bastano una ventina di minuti per cuocerlo. A questo punto il riso con gli scarafaggi si dovrà mantecare a piacimento con formaggio e burro. Il riso si può servire per essere mangiato senza disgusto. Non devi mangiarlo perchè in Italia i ristoranti al momento non possono inserirli nel loro menù.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto