mela

La mela con la buccia fa male? Ecco la marca da non acquistare

La mela è uno dei frutti più amati dagli italiani. Nella classifica della frutta preferita dagli italiani è al 5° posto dato che la mangiano il 29% della popolazione. Il suo colore varia a seconda delle varietà e va dal verde, al giallo fino al rosso. Ne esistono più di 2000 varietà. Fra i tipi più conoisciuti troviamo: renetta, golden delicious, stark delicious, granny smith, royal gala, fuji, annurca, pink lady, braeburn, morgenduft, imperatore, pinova, kanzi. La mela si mangia con la buccia ma non sempre è consigliato farlo.

In questo periodo vengono segnalati casi di mela con pestcidi. Secondo alcune analisi condotte da noti giornali nella deliziosa mela che mettiamo sempre nel carrello della spesa si trova un mix di fitofarmaci dannosi per la nostra salute. Secondo qualche altro studio condotto a livello mondiale una mela su tre contiene pesticidi pericolosi. Negli ultimi otto anni la mela con con queste sostanze ha registrato un aumento del 53%. Anche se molte volte la soglia di quelle che si trovano nella mela non supera quella ammessa dalla legge è bene riflettere sulle conseguenze che queste molecole hanno sulla salute dell’uomo perchè fanno molto male e danno molti problemi.

Perchè nella mela si trovano i pesticidi? Per prevenire il frutto dall’attacco dei parassiti. La mela, fra i prodotti agricoli, è quella che riceve il maggior numero di trattamenti con sostanze chimiche. In Trentino, patria della mela, si è tenuta una marcia per dire stop all’utilizzo dei pesticidi. Chiedono la messa al bando di alcuni fitofarmaci su tutto il territorio. Vogliono che subito non si utilizzino più glifosate, clorpirifos e neonicotinoidi. Insomma attenti a quello che contiene la mela.

Da più parti i siti internet consigliano come potere togliere i pesticidi dalla mela. Bisognerebbe lavarle con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio che sarebbe in grado di eliminare il 96% di fosmet e l’80% di tiabedanzolo. Tutto questo dopo avere tenuto la mela in ammollo a questa soluzione rispettivamente per 12 e 15 minuti di lavaggio. C’è chi sostiene che tutto questo non è vero. Nella mela queste sostanze non sono presenti solo sulla buccia ma anche la parte esterna della polpa.

E’ importante sapere riconoscere la marca di mela da non acquistare quando non si vuole mangiare al naturale. Se sull’etichetta della mela si trova un codice di 4 cifre che inizia con i numeri 3 o 4 significa che è stata coltivata in modo tradizionale, e quindi vi potrebbero essere i pesticidi anche se non c’è certezza. E’ certo che non vi sono pesticidi nella mela quando questo codice è di 5 cifre e comincia con il numero 9. In questo caso significa che la mela è stata coltivata mediante agricoltura biologica e quindi senza pesticidi e altri fitofarmaci.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto