Lo yogurt è un prodotto fra i più consumati al mondo. Lo yogurt entra nelle case del 99% delle famiglie italiane dove viene mangiato una volta ogni 12 giorni. L’elenco dei tipi di yogurt è molto lungo: intero, magro, alla frutta, bianco, greco, parzialmente scremato, probiotico, skyr, kefir, vegetale. Per non parlare di quelli realizzati con ogni tipo di frutta, cioccolato, noci e mandorle. Anche i marchi di yogurt sono tantissimi. Sugli scaffali dei supermercati se ne trovano di ogni tipo e grandezza. In bottiglia, nel vasetto, nel cartone.
Alcune persone dicono di ritrovarsi con qualche insetto nello yogurt. In particolare quando lo consumano vicino ad una delle piante che si trovano nel loro appartamento. Queste persone dicono di vedere galleggiare un particolare insetto all’interno del loro vasetto di yogurt. In genere nello yogurt finisce la cocciniglia che è un nemico temibile per la maggior parte delle piante. E’ un parassita in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento. Questi insetti prediligono le fessure delle foglie poche esposte al sole. Ancora meglio se sono sistemate in ambienti con scarsa umidità. Anche se questi animaletti non fanno male alla salute fa un pò ribrezzo vederne qualcuno nello yogurt.
Perchè si trovano gli insetti nello yogurt? La risposta è molto semplice. Questi parassiti vi finiscono in due modi. Anzitutto quando lo mangiamo accanto ad una pianta infestata da questo insetto che vi finisce dentro sotto i nostri occhi. Il secondo modo è più subdolo e nemmeno ci si accorge di mangiarli. In commercio c’è un colorante (E120) che si ricava essiccando il corpo di insetti conosciuti come cocciniglia. Questa sostanza dal colore rosso carminio si trova nelle femmine gravide.
Certo se la yogurt è stato prodotto solo con latte e fermenti lattici non ci saranno problemi a ritrovarvid entro insetti in maniera subdola. Quando si compra lo yogurt non bianco, soprattutto quello dal colore rosso intenso, allora vi si possono trovare dentro gli insetti anche se non si vedono alla vista. Il colorante usato in alcuni yogurt, infatti, è l’acido carminico che viene estratto proprio dal coccide. Va detto che lo yogurt con dentro questi animaletti non da alcun problema alla nostra salute.
In conclusione vi offriamo alcuni consigli per conoscere la nota marca dello yogurt che dentro contiene insetti. Occorre stare molto attenti alle etichette che si mettono sul contenitore dello yogurt alla frutta e leggerle con attenzione. Se vi compare che contiene E120 si è certi che quella marca di yogurt contiene cocciniglia. Adesso che sapete che il vostro yogurt preferito è stato colorato grazie ad insetti essiccati e poi filtrati continuerete ancora a mangiarlo o acquistate uno yogurt con coloranti chimici?