Assegnato un premio alla Boeing per il progetto Sustainable Flight Demonstrator. Ecco l’aereo di linea ecologico

La NASA ha annunciato di aver assegnato un premio a The Boeing Company per il progetto Sustainable Flight Demonstrator dell’agenzia, che cerca di informare una potenziale nuova generazione di aerei di linea verdi a corridoio singolo.
§In base a un accordo di legge sullo spazio finanziato, Boeing lavorerà con la NASA per costruire, testare e pilotare un velivolo dimostrativo su vasta scala e convalidare le tecnologie volte a ridurre le emissioni.
In sette anni, la NASA investirà 425 milioni di dollari, mentre la società ei suoi partner contribuiranno al finanziamento dell’accordo, stimato in circa 725 milioni di dollari. Come parte dell’accordo, l’agenzia contribuirà anche con competenze e strutture tecniche.
“Fin dall’inizio, la NASA è stata con te quando voli. La NASA ha osato andare più lontano, più veloce, più in alto. E così facendo, la NASA ha reso l’aviazione più sostenibile e affidabile. È nel nostro DNA”. Lo  ha dichiarato l’amministratore della NASA Bill Nelson.
Gli aeromobili a corridoio singolo sono il cavallo di battaglia di molte flotte aeree e, a causa del loro uso intensivo, rappresentano quasi la metà delle emissioni del trasporto aereo mondiale. La NASA prevede di completare i test per il progetto entro la fine degli anni ’20, in modo che le tecnologie e i progetti dimostrati dal progetto possano informare le decisioni del settore sulla prossima generazione di velivoli a corridoio singolo che potrebbero entrare in servizio negli anni ’30.Attraverso il progetto Sustainable Flight Demonstrator, Boeing e il suo team di settore collaboreranno con la NASA per sviluppare e testare in volo un velivolo dimostrativo Transonic Truss-Braced Wing su vasta scala.

Il concetto Transonic Truss-Braced Wing <(h2> prevede un aereo con ali extra lunghe e sottili stabilizzate da montanti diagonali. Questo design si traduce in un aereo molto più efficiente in termini di consumo di carburante rispetto a un aereo di linea tradizionale grazie a una forma che creerebbe meno resistenza, con conseguente consumo di meno carburante.

“La NASA sta lavorando per raggiungere l’ambizioso obiettivo di sviluppare tecnologie rivoluzionarie per ridurre l’uso di energia e le emissioni dell’aviazione nei prossimi decenni.  Verso un obiettivo della comunità aeronautica di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050”, ha affermato Bob Pearce, amministratore associato della NASA per l’Aeronautica Direzione della missione di ricerca. “Il Transonic Truss-Braced Wing è il tipo di concetto e investimento trasformativo di cui avremo bisogno per affrontare queste sfide e, in modo critico, le tecnologie dimostrate in questo progetto hanno un percorso chiaro e praticabile per informare la prossima generazione di velivoli a corridoio singolo, beneficiando tutti coloro che utilizzano il sistema di trasporto aereo.
L’obiettivo della NASA è che la tecnologia utilizzata sul velivolo dimostrativo, se combinata con altri progressi nei sistemi di propulsione, nei materiali e nell’architettura dei sistemi, si traduca in una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni fino al 30% rispetto al velivolo a corridoio singolo più efficiente di oggi, a seconda della missione.
Attraverso sforzi separati, la NASA ha collaborato con Boeing e altri partner del settore su concetti avanzati di aviazione sostenibile, incluso il concetto Transonic Truss-Braced Wing.
Il Sustainable Flight Demonstrator aiuterà gli Stati Uniti a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio dall’aviazione entro il 2050.
Il progetto è un’attività nell’ambito dell’Integrated Aviation Systems Program della NASA. Un elemento in chiave della Sustainable Flight National Partnership, che si concentra sullo sviluppo di nuove tecnologie di aviazione sostenibile.
Scopri di più sugli sforzi per l’aviazione sostenibile della NASA su:
https://go.nasa.gov/3GzcDMP
Foto credit NASA
La NASA ha annunciato di aver assegnato un premio: esempio da seguire.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto