farina

Non comprare questa marca di farina perchè ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La farina è uno dei prodotti che si consuma di più nel mondo. In Italia si consumano 350.000 tonnellate di farina solo per produrre pizza. Sono tanti i tipi di farina che vengono venduti. L’elenco dei tipi di farina è assai lungo: manitoba, riso, castagne, grano, kamut, orzo, mandorle, nocciole, avena, frumento, farro, ceci, quinoa e lenticchie. Per non parlare di quella integrale, bianca e nera. Anche i marchi di farina sono moltissimi. Sugli scaffali si trovano confezioni di diverso genere con i marchi delle aziende impressi sulle confezioni.

In questi ultimi giorni si parla tantissimo della farina con dentro la confezione gli insetti. Sono stati trovati all’interno di confezioni di una nota marca di farina. Attenzione perchè gli insetti potrebbero finire sulle nostre tavole. La cosa non sempre è molto bella. Tutto questo nonostante anche in Europa è stata autorizzata la realizzazione di piatti con insetti, grilli e larve. Certo in tante case aprire un pacco di farina e trovarvi all’interno dei vermi non è bello ma è vomitevole. Sono diverse le segnalazioni che vengono effettuate su pacchi di farina con dentro che hanno dentro farfalline o vermiciattoli. La cosa ha destato anche allarme fra i comsumatori.

Perchè ci sono gli insetti nella farina? Rispondere non è molto difficile. Questi vermiciattoli fanno le loro uova nei cereali che non sempre si distruggono del tutto quando si passa a preparare la farina. Se passano all’interno della confezione e trovano un clima favorevole si schiudono e in questo modo danno vita ai vermicelli. Il parassita più conosciuto che possiamo trovare nella farina è il Tenebrio Molitor. Questo minuscolo animaletto in pochissimi giorni riesce a depositare anche 500 uova.

Quando la farina è prodotta attraverso processi igienici che prevedono anche delle temperature molto elevate in genere non si hanno problemi di contaminazione. I problemi possono arrivare quando la farina si conserva in un luogo troppo caldo che diventa la condizione ideale per fare sciudere le uova degli insetti. Nessuna paura intanto perchè la farina contaminata con questi animaletti non porta problemi di salute. L’unico problema si potrebbe avere solo quando ci sono casi di allergia. In queste situazioni si potrebbe avere una reazione allergica.

In conclusione eccovi alcuni consigli per non avere gli insetti nella farina. Anzitutto tenere sempre divisi la farina dai cereali. Basta solo utilizzare contenitori ermetici. Se dalla farina gli insetti arrivano nella dispenza bisogna pulirla. Basterà usare acqua calda e aceto. Una volta pulito tutto rimettere tutti i prodotti e magari aggiungere negli angoli della dispenza alcune foglie di alloro. Se vi trovate al supermercato non comprate mai la marca di quei pacchi che si trovano esposte in luoghi troppo caldi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto