Non comprare questa marca di spinaci perchè ha pesticidi dentro: ecco di che marca parliamo

Gli spinaci sono ortaggi a foglia verde tipici dell’inverno. Fra le verdure fresche sono fra le più utilizzate in Italia. Le piante possono raggiungere un’altezza di 80 cm. Le foglie possono avere una forma triangolare oppure ovale. Gli spinaci preferiscono terreni non troppo sabbiosi o argillosi perchè hanno bisogno di molta acqua. Fra le varietà di spinaci abbiamo: il Gigante d’inverno, il Riccio di Castelnuovo, il Merlo Nero, il Virofly, il Riccio d’Asti, l’America e il Matador. Molto buoni anche gli spinaci selvatici fra cui il noto spinacione selvatico.

In commercio troviamo spinaci freschi che vanno puliti e lavati ma anche confezionati in buste di plastica sigillate, oppure surgelati in genere in pratici cubetti monodose o a fogliame. Con gli spinaci in cucina si preparano ricette gustose anche se sono buoni da mangiare anche crudi in insalata. In questo caso vanno utilizzati quelli ancora giovani che sono teneri e con le foglie lisce. Si cucinano a vapore ma anche lessate e stufati. Per non disperdere le tante sostanze che fanno bene al nostro organismo non vanno lessati e nemmeno stufati. Il modo migliore è di cuocerli a vapore perchè in questo caso non vengono a contatto con l’acqua.

Perchè negli spinaci ci sono i pesticidi? Alcuni parassiti minacciano la loro crescita e per eliminarli ci si serve di pesticidi. La larva della mosca scava sottilissime gallerie nelle foglie. Le arvicole fanno appassire le coltivazioni. Spesso il rimedio sono i pesticidi. Limacce e chiocciole si cibano del fogliame degli spinaci. La mosca minatrice punge gli spinaci per cibarsi e scava gallerie attaccando le coltivazioni. I pesticidi si usano contro Agrotis segetum e ipsilon che fanno morire le piante.

Una rete di attivisti americani Environmental Working Group ogni anno pubblica la classifica della cosiddetta “Dirty Dozen”, ovvero la sporca dozzina. Un elenco di cibi che contengono la più alta concentrazione di pesticidi. In questo elenco gli spinaci sono al seocndo posto. Per debellare i parassiti che attaccano le piante degli spinaci si utilizzano sostanze chimiche che provocano problemi alla salute. Possono causare danni al sistema nervoso centrale, a quello endocrino e agli apparati riproduttivi. Attenzione alla marca di spinaci che si compra al supermercato.

In conclusione adesso ti aspetti la marca di spinaci da non comprare. Non serve sapere la marca che oggi non devi acquistare. Hai bisogno, invece, di alcuni consigli per per non portare mai a casa marche di spinaci con i pesticidi. E allora inizia a leggere ogni giorno i richiami alimentari del Ministero della salute dove si trovano anche quelli che riguardano la marca di spinaci, e di altri alimenti, con pesticidi. Leggi con attenzione le etichette che si trovano sulle confezioni degli spinaci. Evita di portare a casa spinaci che arrivano dall’estero. Compra sempre gli spinaci che arrivano da agricoltura biologica.