bottiglia

Bere acqua con i pesticidi: ecco cosa succede al nostro corpo

Tutti gli uomini del mondo bevono acqua ogni giorno. L’Italia è il paese che in Europa detiene il primato per il consumo di acqua potabile. Si va da un consumo minimo di 150 litri al giorno per persona ad un massimo di 240. Anche se un pò tutti oggi beviamo acqua minerale non sempre stiamo attenti alle etichette che si trovano sulle bottiglie. Eppure dovremmo fare molta attenzione. Molte volte beviamo acqua che ci potrebbe fare male ma nemmeno lo capiamo. Una buona acqua non deve contenere i nitriti.

Nelle bottiglie di acqua che compriamo sono presenti i nitrati. Queste sostanze non sono tossiche ma potrebbero diventare pericolose quando si trasformano in nitriti. In questo caso si combinano con altre molecole e formano composti che sono ritenuti cancerogeni. Questi composti che sono in acqua indicano che i terreni sono inquinati. Il limite massimo consentito in acqua destinata al consumo umano è di 0.5 mg/l. Per i nitrati, invece, non si deve superare una concentrazione di 45 mg/l. E’ bene aggiungere che non ci sono prove sul fatto che i primi presenti in acqua potabile potrebbero portare i tumori. Il 20% dei nitrati che ingeriamo si trasformano in nitriti.

Cosa succede a chi beve acqua con i pesticidi? Non tutti sanno che nell’acqua sono stati trovati 183 tipi diversi di pesticidi. In prevalenza sono erbicidi ed in particolare diserbanti. Questa presenza in acqua dipende dal fatto che si utilizzano sul terreno dove le pioggie le fanno finire nelle falde acquifere. Ad essere pericolosa è la presenza in acqua anche di basse concentrazioni di pesticidi. I singoli pesticidi, infatti, potrebbero far parte di miscele che portano danni al corpo.

Risultati e analisi condotte hanno evidenziano che anche nelle bottiglie di acqua ci sono anche tracce di sostanze tossiche. Fra queste arsenico, bario, uranio, alluminio, mercurio, fluoro e berillio. Il cromo VI (cromo esavalente), per esempio, il regolamento sulle sostanze chimiche dell’Ue lo condidera una sostanza cancerogena. In altre parole è uno dei più pericolosi inquinanti ambientali. L’uranio è un metallo leggermente radioattivo. Con le basse concentrazioni che si trovano nella nostra acqua non porta problemi con le radiazioni ma dal punto di vista chimico.

I pesticidi che sono presenti nella bottiglia di acqua possono portare gravi problemi alla nostra salute. Possono causare danni al sistema nervoso centrale ma anche a quello endocrino. A bere acqua con i pesticidi si possono avere problemi agli apparati riproduttivi. Esporre i bambini a bere acqua con i pesticidi può portare loro danni irreparabili. I pesticidi si trovano in tutti gli alimenti vegetali tranne in quelli biologici. Purtroppo ad oggi nei supermercati non è ancora in  vendita acqua biologica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto